A me sembra di vedere dei vasi linfatici compromessi dopo il taglio, ovvero quelli che paiono rossicci. Magari sbaglio, però se non si eliminano tutte le parti infette, il patogeno poi prosegue
Io avrei scarificato ancora, dal secco non vengono fuori le radici pulirei molto di piu,' non temere fai asciugare bene e poi poggi sulla montagnola'' di pomice premendo!
Registrato: 01/09/16 17:54 Messaggi: 35 Residenza: provincia milano
Inviato: Ven 03 Lug 2026, 23:38 Oggetto:
mt89 Ven 03 Lug 2026, 23:38
Ciao a tutti! Ad oggi non è spuntata nessuna radice. La pianta sembra però sempre identica, non pare più disidratata rispetto a qualche mese fa... è turgida e non molle...
Secondo voi c'è solo da portare ancora pazienza o provo a scarificare ancora?
Registrato: 01/09/16 17:54 Messaggi: 35 Residenza: provincia milano
Inviato: Ven 03 Lug 2026, 23:47 Oggetto:
mt89 Ven 03 Lug 2026, 23:47
Chiedo anche un'altra cosa: nei cactus globosi, rispetto a quelli colonnari, in caso di infezione che parte dalle radici e intacca il fusto, fino a che punto si può tagliare? Nel senso, se occorre tagliare fino a trovare la parte sana, da globoso diventerebbe come una scodella rovesciata. O si può semplicemente scavare il centro, come ho fatto io per questo? Spero di essermi spiegato 😅
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file