Inviato: Ven 15 Mag 2026, 22:38 Oggetto: Pachypodium baronii
Rosaedela Ven 15 Mag 2026, 22:38
Non potevo essere egoista e non condividere con il forum la foto di questa splendida pianta, ricevuta in custodia lo scorso settembre dalla sua anziana proprietaria, Ursula.
La signora Ursula si è dovuta trasferire in una nuova casa e, non potendo portare la pianta con sé, era preoccupata di doverla buttare nell' umido.
Per fortuna tutto si è risolto bene, anche se assistere all'addio tra Ursula e il Pachypodium è stato molto toccante.
Anche travasare la pianta, che era costretta in un vaso oramai da bonsai, è stata un'impresa stressante. Avevo tanta paura di rovinarla. Invece sembra che si sia ben ambientata a tutti questi cambiamenti. È in fiore da inizio aprile e ancora molti boccioli devono aprirsi. Un vero splendore e un grande privilegio averla tra le mani.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21144 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Sab 16 Mag 2026, 8:27 Oggetto:
Gianna Sab 16 Mag 2026, 8:27
Dalla forma della foglia è forse la v. windsorii, il baronii dovrebbe averla più allungata. Pianta endemica del nord del Madagascar, quindi l'inverno non lo conosce affatto, occhio quindi alle temperature.
Finita sicuramente in buone mani
Dalla forma della foglia è forse la v. windsorii, il baronii dovrebbe averla più allungata. Pianta endemica del nord del Madagascar, quindi l'inverno non lo conosce affatto, occhio quindi alle temperature.
Finita sicuramente in buone mani
Va bene Gianna, grazie. Essendo così grande, non la sposteró mai all'esterno, quindi almeno per le temperature,non dovrebbero esserci problemi 😄.
Come te ora , me l'aveva suggerito anche Gino qualche settimana fa, e in effetti dopo aver curiosato un po' in rete, penso anche io possa essere la v.windsorii. Ursula mi aveva detto solo di averla acquistata come Pachypodium baronii ad una fiera in Germania, 40 anni fa. Era una piccola piantina.
Comunque mi piacerebbe molto fare un viaggio con te in Madagascar, saresti un'ottima guida.
_________________ Lucia
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file