Registrato: 21/04/26 07:54 Età: 41 Messaggi: 2 Residenza: Torino
Inviato: Mar 21 Apr 2026, 8:05 Oggetto: Semina cactus, un mese dopo ancora niente spine
Sarassa Mar 21 Apr 2026, 8:05
Buongiorno a tutti,
Sono nuova del gruppo, spero di non replicare un argomento già discusso.
Ho seminato un mese fa, in due diversi contenitori, astrophytum e Echinocactus grusonii.
Ho seminato in casa senza semenzaio, con una temperatura di 20 gradi.
I semi sono germinati velocissimi, in meno di 48 ore.
Dopo una settimana circa ho tolto la copertura ai contenitori perché stavano partendo le muffe. Il substrato è sempre rimasto umido, lo nebulizzo regolarmente.
Le piante sono sui davanzali della finestra, in una zona molto luminosa,
ma a distanza di un mese non si vede neppure una spinetta al centro dei cotiledoni. Mi sembra che a quest’ora qualcosina si dovrebbe vedere e mi chiedo se sto sbagliando qualcosa o se la crescita sia lenta a causa della temperatura troppo bassa.
Le piantine sembrano in buona salute, ma… statiche.
Inviato: Mer 22 Apr 2026, 11:50 Oggetto:
Magma Mer 22 Apr 2026, 11:50
Ad ogni modo prima che si formino delle "vere" spine ci vuole del tempo. Prima si formano delle spine quasi invisibili che, progressivamente, vengono affiancate da spine sempre più grandi. In alcune specie (ad esempio: Coryphantha) ci sono spine che si formano solo alla maturità della pianta. Quindi: secondo me basta un po' di pazienza.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file