La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Aloe vera a Livorno: qualcuno ci ha già provato?

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bindo

Inviato: Dom 05 Apr 2026, 16:47   Oggetto: Aloe Vera a Livorno: qualcuno ci ha già provato?
Bindo Dom 05 Apr 2026, 16:47

Ciao a tutti!

Scrivo dalla provincia di Livorno perché ho deciso di lanciarmi in una piccola sfida: avviare una coltivazione di Aloe vera direttamente in pieno campo.

Mi sono già documentato sui fondamentali, ma prima di muovere il primo colpo di vanga vorrei il parere di chi ha più esperienza di me con le Aloe in Toscana.

Il mio programma sarebbe questo:

- Posizione: Pieno sole, riparata dai venti di tramontana.

- Terreno: Sto preparando un mix molto sciolto (50% terra locale e 50% sabbia/inerti) creando delle piccole collinette (baulature) per evitare i ristagni delle piogge invernali.

- Protezione: Pronto a intervenire con tessuto non tessuto (TNT) nelle notti critiche.

- Sesto d'impianto: Circa 1 metro tra le piante per lasciare spazio ai polloni.

Le mie domande per voi esperti:

Qualcuno in zona Livorno/Pisa coltiva già Aloe in terra? Come hanno retto gli ultimi inverni?

Avete consigli su dove reperire materiale drenante (pomice o lapillo) in grandi quantità senza svenarsi?

C'è qualche accortezza particolare per il nostro microclima marittimo che mi sta sfuggendo?

Ogni consiglio, critica o "dritta" da chi ne sa più di me è ben accetta. Vorrei evitare di vedere le mie piante 'lessate' al primo freddo umido!

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi in questa avventura verde!

Bindo

Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Master
Master

Inviato: Dom 05 Apr 2026, 19:16   Oggetto:
Seba24 Dom 05 Apr 2026, 19:16

Ciao, sono proprio curioso di vedere se un progetto simile possa dare reddito in futuro, secondo me è probabile comunque! Considera che io sto in provincia di Treviso, tutt'altro clima, e ho visto già 2 giardini con aloe barbadensis sopravvissute senza copertura al freddo, in giardino in piena terra, pioggia o vento che sia. Mentre le mie, protette in serra e col terreno asciutto sono quasi morte... Triste
Conclusione: probabilmente dipende dalla genetica della singola pianta, anche se l'aloe vera è riprodotta e commercializzata via talea di polloni e quindi sono quasi tutti cloni, è vero che alcune reggono meglio di altre.
Buona fortuna!

Gianna
Amministratore

Inviato: Dom 05 Apr 2026, 19:31   Oggetto:
Gianna Dom 05 Apr 2026, 19:31

A Reggio Emilia conoscevo un tipo aveva una coltivazione. Le piante reggevano, ma non so darti altre informazioni, ma tu hai un clima sicuramente migliore

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: