La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Semprevivi a cui seccano le foglie più esterne

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
botzoo

Inviato: Lun 30 Mar 2026, 10:06   Oggetto: Semprevivi a cui seccano le foglie più esterne
botzoo Lun 30 Mar 2026, 10:06

Buon giorno a tutti. Ho dei Sempervivum aracnoideum a cui progressivamente seccano le foglie più esterne fino a morire del tutto. Quale può essere la causa? Allego foto.
Grazie a chi mi aiuterà Very Happy

Profilo Invia messaggio privato
Magma
Amatore
Amatore

Inviato: Lun 30 Mar 2026, 15:10   Oggetto:
Magma Lun 30 Mar 2026, 15:10

Azzardo un'ipotesi: in natura vivono in crepacci e fenditure delle rocce. Questo fa sì che abbiano radici lunghe che si protendono in terra. Detto questo: sembrerebbe che, in un vaso basso e di coccio, abbiano ricevuto poca acqua o che l'acqua evapori troppo velocemente. In primavera dovrebbe ricevere molta acqua.

botzoo

Inviato: Mar 31 Mar 2026, 8:28   Oggetto:
botzoo Mar 31 Mar 2026, 8:28

Grazie @Magma per la risposta. Quando li piantai nel vaso in cui sono ora, inizialmente crebbero rigogliosi (pur trattandoli con le annaffiature come li tratto ora). E' qualcosa che è comparso successivamente alla crescita rigogliosa ed è stato un processo molto lento. Cosa può essere successo?

Magma
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 31 Mar 2026, 8:35   Oggetto:
Magma Mar 31 Mar 2026, 8:35

Si tratta di un comportamento piuttosto comune con i Sempervivum. Almeno a me è capitato spesso di vedere che, appena messi a dimora, magari con poche radici in terra "nuova", sono più rigogliosi e che, col tempo, stentano sempre di più. A parte il suggerimento di tenerli il più possibile al fresco (dato che sono piante di montagna), suggerirei di "assecondare" la loro richiesta e cioè di far ripartire la coltivazione in un nuovo vaso, con nuova terra. Il problema del taglio delle radici coi Sempervivum non c'è proprio. (E detto per inciso: è quello che dovrei fare anch'io con i miei invece di continuare a ignorarli... Figuraccia ).

botzoo

Inviato: Mar 31 Mar 2026, 9:57   Oggetto:
botzoo Mar 31 Mar 2026, 9:57

@Magma il substrato in cui crebbero rigogliosi e in cui sono ora è 100% pomice. Li ho anche in miscela di pomice sabbia e torba e hanno gli stessi sintomi. Cosa dovrei usare come substrato? E' il periodo giusto per un rinvaso?

Giovanni
Senior
Senior

Inviato: Mar 31 Mar 2026, 11:28   Oggetto:
Giovanni Mar 31 Mar 2026, 11:28

Non mi è chiaro se "morire del tutto" sia riferito alla pianta o alle foglie basali. Se, come pare dalle foto, è la seconda credo sia normale che le foglie più vecchie muoiano lasciando il posto alle nuove come accade in molte crassulacee. Non so se posso mettere lo screenshot di una pagina per motivi di copyright, nel caso un amministratore potrà eliminarlo dopo avermi bacchettato

Magma
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 31 Mar 2026, 13:46   Oggetto:
Magma Mar 31 Mar 2026, 13:46

Per il substrato penso che non abbiano esigenze particolari; dovrebbero essere acidofile che tollerano anche i terreni basici. Pomice e terriccio penso che per loro possano andare meglio che pomice pura anche se, sempre rimanendo nelle Crassulaceae, una volta m'erano nati dei Sedum palmeri direttamente in un sacco di pomice (ancora chiuso).
Concordo ovviamente su quello che dice Giovanni rispetto alla loro crescita che "lascia indietro" le foglie basali e fa seccare tutto quanto precede la rosetta apicale di foglie. E' il loro modo normale, non un sintomo di malattia.
Il periodo penso sia ideale per il rinvaso (da Febbraio a Maggio non dovrebbero avere problemi).

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: