Inviato: Lun 12 Gen 2026, 20:42 Oggetto: Fioritura fuori stagione di Euphorbia obesa e aeruginosa
Fram Lun 12 Gen 2026, 20:42
Buonasera al forum, vorrei un consiglio.
Da una settimana ho riparato in casa, visto le temperature molto rigide, sia l'Euphorbia aeruginosa che quella obesa.
Da un paio di giorni entrambe stanno mettendo piccoli boccioli!
Vorrei sapere se, secondo voi, devo bagnarle un po', dal momento che probabilmente non sono entrate in quiescenza.
Grazie
Stanno fiorendo, probabilmente, e forse vegeteranno, stimolate dalla temperatura domestica. Potrebbero non avere luce sufficiente e quindi tendere ad eziolare ... classica situazione da rimediare. Come? Andrebbero tenute in un luogo fresco e asciutto, se possibile luminoso e senza bagnare fino alla primavera. Cerca di dare meno acqua possibile, evitando che vadano in sofferenza, nel contempo trova una soluzione più luminosa possibile ... trova insomma un compromesso.
Sul "Cosa fare nel periodo invernale" abbiamo scritto tantissimo, ma poi ognuno di noi si dovrà confrontare con la propria situazione in termini di spazi disponibili.
Anche le mie obesa e meloformis stanno cacciando bocci pur
essendo all'aperto in serra fredda e con coperture vecchie e
tutte sbrindellate che non cambio perché oramai si trovano
solo quelle cinesi che si rompono a guardarle. Non parliamo
della globosa che sta fiorendo, mai bagnata da ottobre.
Solo la vecchia obesa di 20 anni, forse più, è ferma.
Forse ti conveniva lasciarle all'aperto ben coperte con tnt e
contro il muro. Bergamo è andata parecchio sotto 0 varie notti.
Ciao
Inviato: Mer 14 Gen 2026, 21:53 Oggetto:
Fram Mer 14 Gen 2026, 21:53
Grazie Thea
Hai ragione, forse sarebbe stato meglio lasciarle fuori. Invece mi sono fatta un po' prendere dalla paura, visto che la temperatura è precipitata all'improvviso.
Quindi, secondo te, non le bagno neppure un po', anche se stanno fiorendo? Oppure le risposto fuori? 😱
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file