Tanto io lo farei oggi o domani (appena piove non troppo forte), se aspetti qualche giorno vediamo prima come va con il mio.
Considera sempre che i tuoi sono più grandi, sicuramente più in grado di fare fronte al periodo di secco, comunque il simpsonii in aiuola da giorni sta nel lapillo bagnato senza problemi e ancora ci dovrà stare prima che salti fuori qualche giornata asciutta, come l'anno scorso d'altronde.
Per ora posso mettere le immagini dei due vasi di paradinei, spero che si capisca qualcosa anche in foto, comunque dal vivo la differenza è apprezzabile. Da considerare anche che sono due field Number presi agli estremi opposti dell'areale, ma prima erano assolutamente nello stesso stato
Registrato: 22/06/18 15:41 Età: 47 Messaggi: 2270 Residenza: Berlin
Inviato: Dom 21 Dic 2025, 9:48 Oggetto:
Andreroe Dom 21 Dic 2025, 9:48
Secondo me tra le statunitensi i Pediocactus sono i più robusti.
Io ne Seminai qualcuno nell'ormai lontano 2020-21.
Li lascio fuori tutto l'inverno, in una posizione dove se piove con vento da ovest si bagnano. Se il vento arriva da est invece rimangono asciutti, ma non si può certo dire che qui a Berlino l'aria sia secca.
In generale li trascuro molto. Forse per questo sono rimasti microscopici e addirittura sono ancora nei vasetti della semina. Forse è arrivato il momento di dar loro una nuova sistemazione e vedere se riprendono a crescere un po!
Quello che volevo dire però, è che non muoiono mai! ...al contrario dei loro compagni Sclerocactus...
Sicuramente Berlino è più fredda e forse anche più umida di tutta la pianura padana e delle sue immediate vicinanze. Quindi il fatto che possano prendere la pioggia a Berlino è quasi una garanzia che possano fare altrettanto qui sempre con moderazione e cautela.
Le Toumeya Andrea come le considereresti? La germinazione è stata tipica degli Sclerocactus e geneticamente si avvicinano più a loro, ma per il resto a me paiono assimilabili più ai Pedio.
E incredibile questa discrepanza tra Sclerocactus e Pediocactus soprattutto se uno considera che nei loro ambienti crescono quasi uno a fianco all'altro....eppure non posso che confermarla, con i Pedio superata la germinazione non sempre altissima e i primissimi giorni di vita le perdite sono rarissime. Con gli Sclero ogni giorno ce n'è una nuova.
Io comunque quest' anno mi sono procurato diversi semi di diverse specie e ho già individuato alcuni cambiamenti da fare, ne riparleremo più avanti nel frattempo io continuo a studiare.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file