Possibilissimo, ammetto di non aver letto tutte le 3 pagine del topic, ma nei primi messaggi non ho capito la zona climatica, per il resto, sicuramente da me ho temperature ben più miti, ma, potrei anche scommettere, un tasso di umidità ben più elevato, il che forse è pure peggio del freddo.
Registrato: 18/02/24 22:10 Messaggi: 48 Residenza: Provincia di Lecco
Inviato: Gio 11 Set 2025, 14:36 Oggetto:
Pino15 Gio 11 Set 2025, 14:36
Confermo Gianna.
Le condizioni climatiche della zona collinare del Lecchese sono piuttosto differenti rispetto a quelle del litorale Ligure. Negli ultimi anni, è vero che gli inverni sono meno rigidi, tuttavia non mancano episodi di gelo con temperature che scendono fino a -5/-7°C e un numero di ore sotto lo zero che, ogni inverno, può variare tra 130 e 200.
In ogni caso, condivido la tua impressione che l’umidità abbia un impatto maggiore rispetto alle sole temperature minime invernali. Nella mia breve esperienza diretta con l'aiuola, le maggiori criticità si sono verificate proprio nelle mezze stagioni, durante i lunghi periodi di pioggia tipici dell'autunno, in particolare ottobre, o all'inizio della primavera (anche se 3 anni non costituiscono ancora una statistica significativa....).
Rispetto alla Liguria, qui quando si verificano questi eventi piovosi, spesso le precipitazioni durano per giorni interi senza interruzione, rendendo il clima più statico e meno soggetto a rapide variazioni. Non scordiamoci poi che dovremmo analizzare il microclima a livello del suolo, ma qui la questione si farebbe ancora più complessa e richiederebbe una conoscenza tecnica che non possiedo.
In conclusione al momento sperimento e verifico l'adattabilità e la sopravvivenza delle singole specie che sulla carta o in aree similari alla mia dovrebbero essere maggiormente resistenti.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file