Si si, mi aveva già spiegato Massimo a Levico, ma lo farò l'anno prossimo per mancanza di tempo, ora sono alzati e arrotolati semplicemente su una fune.
Ma l'immagine mi è comunque di aiuto. Grazie Roberto.
Buonasera a tutti.
Domenica sera e lunedì sera ci sono stati 2 super temporali, con vento fortissimo, grandine e pioggia monsonica, a seguito di questi 2 eventi posso dire che la serra non si è scomposta minimamente, unica cosa successa si è alzato un angolo del telo del tetto (circa 30cm) perché avevo dimenticato una vite, ho già posto rimedio.
Aggiornamento: visto che lo spazio era già esaurito, in vista dell'inverno, ho già realizzato un ampliamento utilizzando lo stesso metodo utilizzato in precedenza, ho aggiunto 2 pali verticali a 240cm dalla fine della serra e altri 2 pali identici utilizzati come travi per collegarmi alla vecchia predisposizione.
La differenza sta nel tetto, avevo a disposizione del policarbonato da 1cm che mi era stato regalato, quindi ho posizionato a una distanza di 45cm l'una dall'altra delle tavole di 3mt x 9,5 x 2,5 di spessore, sopra alle quali ho messo il policarbonato, sopra al quale a sua volta ho avvitato un mezzo palo di 8cm sempre lungo 3mt, in pratica ho fatto un sandwich, con parte del policarbonato avanzato ho chiuso parte dei laterali, mentre la parte bassa la lascerò probabilmente aperta anche in inverno, o al massimo la chiuderò con del nylon se farà particolarmente freddo (ma ne dubito). In questa parte di serra ho iniziato a posizionare le più grandi e resistenti (echinocereus, ferocactus, grusonii, echinopsis, agavi ecc.) in questo modo dovrei trovarmi con circa 7m2 liberi per le semine ecc.
Poi ho realizzato una nuova porta nella parte finale della vecchia serra che mi permetta di accedere a questa nuova "ala", che rimarrà isolata dalla vecchia.
Adesso la serra è lunga 9,6mt X 2,80.
Allego foto.
Inviato: Lun 08 Set 2025, 17:17 Oggetto:
giulius Lun 08 Set 2025, 17:17
Rinnovo e complimenti e ti faccio una domanda forse stupida, ma non ho esperienza con le serre.
D'inverno prevedi di aggiungere qualcosa per scaldare l'ambiente o pensi che non c'è ne sia bisogno?
E se chiudi tutti i lati come fai nelle giornate calde? Non essendo in loco? Grazie mille
D'inverno prevedi di aggiungere qualcosa per scaldare l'ambiente o pensi che non c'è ne sia bisogno?
E se chiudi tutti i lati come fai nelle giornate calde? Non essendo in loco?
Grazie giulius.
L'idea è lasciarla così in inverno, a Genova, dove vivo, quando fa freddo si arriva a malapena a 2 o 3°, ma, se dovessi rendermi conto che farà troppo freddo, metterò una stufetta solo nelle giornate più fredde. Dubito ce ne sia bisogno e per adesso le più delicate le ho lasciate a casa.
In estate apro la parte bassa della serra, è stata praticamente aperta tutta l'estate e, come ha notato Gianna, ho messo una ventola per il ricircolo d'aria.
Buongiorno.
Questa mattina essendo libero, ho realizzato un altro tavolo in serra nella parte che ho liberato.
Questo tutto in legno con pali 7x7, a parte posteriore un palo da 240cm fissato ai montanti della serra e davanti 2 pali con punta piantati 20cm in terra e sormontato da un altro da 240cm, il resto potete vederlo nelle foto.
Per un po' dovrei essere a posto, mi resta un po' di spazio libero sia nella serra vecchia che nella parte nuova.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file