Inviato: Ven 07 Giu 2024, 10:13 Oggetto: Lithops non binarie
Magma Ven 07 Giu 2024, 10:13
Uno dei tratti caratteristici della famiglia delle Aizoaceae, a cui le Lithops appartengono, è il fatto di avere gli apici vegetativi che si dividono in due. Tra l'altro da questa abitudine, che nelle Lithops raggiunge un grande livello di economia, dato che le nuove foglie riassorbono i liquidi da quelle precedenti, portando al rinnovo continuo della pianta, deriva il nome della famiglia stessa. Il nome infatti, secondo quanto riportato da Wikipedia, deriva dal greco ἀεί (aeí = sempre) + ζῷον (zôon = vivente): che vive per sempre.
Quindi la norma per le Lithops è quella di una perfetta simmetria derivante dal dividersi sempre, anno dopo anno, in esattamente due foglie. Ma, come non esiste regola che non sia fatta per essere infranta, volevo mostrarvi con alcune delle mie Lithops le eccezioni.
Partiamo quindi dal non arrivare nemmeno a due foglie, fermandosi a una sola, con una fessura nel mezzo che però non raggiunge le estremità. E' il caso di molte piante allo stadio giovanile, ma in L. pseudotruncatella è un habitus che dura più che nelle altre specie.

Lithops aucampiae cv 'jackson's jade' C395A In Lithops aucampiae la fessura è breve solo in piante di un anno o due, poi si allunga per separare nettamente le due foglie.  
Lithops pseudotruncatella ssp. pseudotruncatella v. mundtii C100 Lithops pseudotruncatella, oltre ad essere sempre riluttante a disfarsi delle vecchie foglie, ha anche la tendenza a ritardare la separazione fra le foglie  
Lithops pseudotruncatella ssp. pseudotruncatella C067 "honi soit qui mal y pense". A volte, oltre alle due foglie unite in una sola, ci sono anche forme... particolari
Inviato: Ven 07 Giu 2024, 10:18 Oggetto:
Magma Ven 07 Giu 2024, 10:18
La regola è comunque quella di avere due foglie che, primavera dopo primavera, continuano a dividersi. La divisione avviene solitamente in due ma potrebbe anche dare luogo a più capi, ognuno diviso in due.

Lithops aucampiae ssp. euniceae var. fluminalis C054 Questa è una delle Lithops più belle (parere personale, ovviamente), con le rubricazioni scure che scendono lungo le spalle grigie proprio come "fiumi"  
Lithops terricolor (prince albert form) C134 Nella Lithops terricolor è ancora più evidente la forma lobata delle due foglie apicali, la cui divisione scende molto internamente alla pianta.
Inviato: Ven 07 Giu 2024, 10:25 Oggetto:
Magma Ven 07 Giu 2024, 10:25
Ma la fantasia delle Lithops, come diceva il titolo, non si ferma qui. In un numero non trascurabile di semenzali, si assiste alla divisione dell'apice in tre foglie. Normalmente è una anomalia che viene persa nel corso delle mute successive ed è difficile da vedere dai tre anni in su. Quando capita è comunque elegante, con una simmetria cambia aspetto e da assiale (due foglie simmetriche rispetto a un asse) diventa centrale (simmetria rispetto al punto centrale).

Lithops olivacea C055 In questa Lithops, un attimo prima che la muta fosse completa, anche la spaccatura fra le foglie vecchie era caratteristicamente a triangolo. A me questo ricorda, non so perché, il Santuario nuragico di Santa Cristina  
Lithops olivacea C055 Anche una volta che le foglie vecchie, ormai ridotte a un foglio di carta, sono state tolte, la presenza delle tre foglie è evidente
Inviato: Ven 07 Giu 2024, 10:27 Oggetto:
Magma Ven 07 Giu 2024, 10:27
Andare oltre le tre foglie è piuttosto raro. Ci sono forme mostruose che arrivano ad averne molte (oltre le sei). Quest'anno a me è capitato di vederne quattro, come se la Lithops non avesse deciso se dividersi in due teste (ognuna con due foglie) oppure no.

Lithops hallii 'salicola reticulata' C087 In questo caso le foglie sono quattro ma la separazione fra le due teste non è del tutto risolta.
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Sab 08 Giu 2024, 0:09 Oggetto:
Gianni Sab 08 Giu 2024, 0:09
Piante sempre affascinanti! Avevo letto da qualche parte che le forme evolutivamente piu' recenti avrebbero le due foglie unite, un po' come in molti Conophytum. Cioe' ci sarebbe una tendenza evolutiva verso le due foglie fuse. Pero' non ricordo dove lo avevo letto, e nemmeno che tipo di prove venissero prodotte per trarre questa conclusione.
Le poche piante a 3 foglie che ho avuto sono poi tornate a 2 foglie con le mute successive. Ho anche visto online una foto di Lithops crestata:
https://davesgarden.com/guides/pf/showimage/75112
Inviato: Mar 05 Ago 2025, 19:57 Oggetto:
Maricactus Mar 05 Ago 2025, 19:57
Mi piacciono molto i Lithops, però mi sa che dalle mie parti non è molto facile coltivarli... In inverno ne ho acquistati 4, erano meravigliosi, uno aveva persino fiorito, poi il caldo di qualche settimana fa li ha uccisi, solo uno è rimasto vivo purtroppo la temperatura all'ombra è arrivata a 43º.
Io le tolgo dal sole cocente dei picchi di caldo. Mi si lessavano. Con meno irraggiamento le salvo tutte.
Anche i Conophytum, pur protetti dal tegumento secco vanno in sofferenza. Li metto in posizione meno esposta al sole.
Inviato: Dom 10 Ago 2025, 10:57 Oggetto:
Magma Dom 10 Ago 2025, 10:57
Scusa Lucz, leggo solo adesso la domanda su dove me li procuro e come li faccio crescere. Ho comprato negli anni da vari rivenditori, italiani ed esteri. Alla fine, dopo esperienze di semi che non potevano proprio essere quello che dicevano (se non immaginando che gli insetti impollinatori avessero fatto baldoria nella nursery...), ho finito per comprare negli ultimi anni solo da un notissimo vivaio del New Mexico. che è di gran lunga il più affidabile in termini di accuratezza.
Per seminarli uso una scatola non riscaldata con luci led, in cui semino, in vasi 7 x 7 cm, in Dicembre-Gennaio per estendere al massimo la crescita del primo anno. Tolgo dal sacchetto entro una settimana dalla germinazione, non uso alcun tipo di fungicida come scelta personale ma ho visto molte volte risultati spettacolari da parte di chi li usa. Sono in genere contento se alla fine del primo anno hanno raggiunto un diametro superiore ai 5 mm ma, anche in caso di diametri inferiori, lascio tutte le plantule al secco sul mio balcone già dal primo inverno. Forse sono appena più indulgente con le piantine di un anno in termini di acqua e le bagno appena in Novembre e in Marzo. Dal secondo anno li tratto come adulti e rinvaso i più grandi mentre per gli altri aspetto l'anno successivo. Tutti i miei Lithops adulti sono in vasi alti almeno 15 cm, che ho trovato molto più adeguati alla crescita e forse a mantenere una piccolissima umidità negli strati profondi.
Inviato: Dom 10 Ago 2025, 16:14 Oggetto:
Magma Dom 10 Ago 2025, 16:14
Si tratta di una mia esperienza personale, derivante sia dal consiglio che dava Naureen Cole nella "Bibbia", che da un piccolo esperimento personale. La stessa specie (ho provato con L. karasmontana provenienti dalla stessa semina) in un un vaso profondo 14 o in uno profondo 19 ha dato risultati in termini di crescita e fioritura diversi, nettamente a favore dei vasi più profondi. Non si trattava di un campione significativo (una quarantina di piante in tutto), ma da allora ho preso l'abitudine di preferire i vasi profondi. Ben venga, d'altra parte, chiunque voglia proporre e sperimentare metodi o vasi migliori.
Inviato: Dom 10 Ago 2025, 16:48 Oggetto:
Giovanni Dom 10 Ago 2025, 16:48
Ho un vasetto con diversi Lithops, non identificati, che ha acquistato la mia signora ad Attigliano un paio di anni fa. Tra me e il genere non è mai scoppiato l'amore, ma il dovere impone di cercare di non ucciderle, finora tutto bene. Consigli di metterle in vasi singolarmente?
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file