Inviato: Sab 02 Ago 2025, 7:31 Oggetto: Ceraria pygmaea sofferente?
mariovitt.manca Sab 02 Ago 2025, 7:31
la sto tenendo d'occhio e quelle foglie ingiallite (apparse ultimamente) mi preoccupano. è in pieno sole dalle 09.00 alle 19.00 . bagno ogni 6 gg .non ha fiorito. acquistata due anni fa ancora nel terriccio originale. credo una talea per questo ha cambiato dimensioni foglie e niente fiori? cosa sarà? troppa acqua , poca acqua? svasare per controllare radici . grazie
non mi preoccuperei piu' di tanto ,è normale che qualche foglia ingiallisca col calore . Io do acqua ogni 12. 15 gg. a Salerno. darei meno acqua ecco una mia adesso
Inviato: Lun 04 Ago 2025, 9:19 Oggetto:
mariovitt.manca Lun 04 Ago 2025, 9:19
buongiorno .
@gioetgi2 grazie darò meno acqua mi allineo ai tuoi consigli. qui a Roma come a Salerno è caldo assai. ti voglio chiedere se la poti oppure la lasci andare liberamente. a me piacerebbe vederla contenuta ma molto fogliata.
Io non le poto, Mario. crescono come credono, in natura vengono potate dal vento sabbioso che non le molla mai. Nel web si vedono bonsai di ceraria molto belli e particolari. capito spesso dalle tue parti ho un nipote studente a Torvergata. Devi darle la meta dell'acqua e guardarla raramente!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file