Inviato: Mar 11 Mar 2025, 7:55 Oggetto: Miglioramento serra
Gianlucaf9 Mar 11 Mar 2025, 7:55
Tengo quasi tutti i cactus a parte quelli freddolosi in una serretta 1x0.4x2 m attaccata a un muro a sud costruita con finestre e un foglio di plastica isolante (quello fatto a tubicini d'aria)come porta.
Pensavo innanzitutto a espanderla, portando la larghezza interna parallela al muro da 1 a circa 2 m.
Veniamo alla parte spinosa...
Ogni anno in inverno un numero piccolo ma comunque fastidioso di piante mi si ammala a causa dell'umidità, che abbinata al freddo diventa non proprio un toccasana per queste piantine, ciliegina sulla torta quando la serra è chiusa l'aria è ferma...
Ho letto un po' in giro, l'uso di un deumidificatore sembra scoraggiato dalle basse temperature, anche su questo farebbe comodo un parere di chi ne faccia uso.
Sicuramente vorrei implementare dei ventilatori per far circolare l'aria e limitare la condensazione sulla pelle delle piante.
Anche qui però non so bene quanti ventilatori mi servano e dove dovrei piazzarli.
Io nel germinatoio ho una ventola che semplicemente butta fuori aria e per forza di cose l'aria entra dal lato opposto creando un ricircolo.
Nella serra invece all' aperto quando non piove semplicemente la apro.
Potresti pensare a qualcosa come il mio germinatoio, una ventola che butta fuori l'aria
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20709 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mar 11 Mar 2025, 12:21 Oggetto:
Gianna Mar 11 Mar 2025, 12:21
Gianluca, qui nel forum hai cercato?
Ti posso segnalare il pdf che è stato creato, appunto quello che riguarda le serre, è il n° 13 e te lo puoi scaricare ...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file