Occhio a non dare consigli del cavolo, si rischia di far fare danni. E poi non dici che piante hai messo tu sotto alla luce, qui si sta parlando di una Stapelia
Parlo di stapelia variegata, epiphyllum anguliger, selenicereus.... Però la S. variegata posso assicurare che sta bene come ho detto. Crescita compatta e sempre più rallentata. Camera mia in inverno ha una t. di massimo 18/19 °C. Ho smesso di annaffiare, le ho portate dentro perché fuori fa troppo freddo e dentro inevitabilmente iniziano a vegetare. Così le ho fermate dall'eziolatura ed in più ho chiarito che tra 15 giorni si è fuori pericolo e si possono mettere fuori. Chiaro, questa è la mia esperienza con le lampade a spettro completo, può cambiare per ognuno di noi. _________________ Giovane appassionato
Fighissimo! Grazie mille per la dritta!
Un ultima domanda, per quanto riguarda l'umidità, a quale percentuale mi devo tenere? Vivo in un posto umido, con percentuali anche a 60. Posso usare un deumidificatore?
Non serve assolutamente un deumidificatore! Va benissimo il 60%, finché non annaffi. Comunque ripeto, puoi portarle fuori anche prima di aprile, poi sei di Caorle, più vicino al mare sei e più c'è un microclima mitigato!
PS: per curiosità, mi mandi una foto delle lampade accese? Quelle a spettro completo hanno un colore classico, simile alla luce del sole. Quelle che combinano solo luce rossa e blu invece sono meno efficienti, con quelle ho riscontrato eziolatura molto più evidente. _________________ Giovane appassionato
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file