Inviato: Mar 25 Feb 2025, 19:49 Oggetto: Macchie marroni sul mio Cactus
Eugepo Mar 25 Feb 2025, 19:49
Dopo che ho messo sul pianerottolo per "svernare" il mio cactus polaskia chichipe a ottobre, sono iniziate a comparire delle macchie marroni.
Il cactus è posizionato in un posto non tanto illuminato e durante questi mesi invernali l'ho innaffiato veramente poco (una volta al mese con poca acqua).
Quale potrebbe essere la causa? Troppo poca acqua? Poca luce? Fungo?
Meglio riportarlo fuori con maggiore luce ma con temperature ancora troppo rigide?
Grazie1000 per il supporto.
Eugenio
Ciao, assomiglia di più ad un trichocereus che ad una polaskia. Se così fosse, significa che resiste fino a 0 °C senza problemi, se asciutto anche qualche grado in meno. Per ora ti consiglio di vedere se quelle macchie sono superficiali scalfendone leggermente una con una lama affilata. Se sotto è verde, prova ad attendere e guarda se le macchie si espandono ancora nel tempo. Tieni in una zona ventilata, sole filtrato, facci sapere
L'ho posizionata fuori in balcone. La colpisce solamente qualche ora nel pomeriggio.
Ho provato a tirare via una macchia e si è tirata via quasi fosse una crosta. Sotto era verde.
Le macchie marroni vedo che si stanno propagando soprattutto nella parte concava ed inoltre insieme alle marroni scure ci sono anche chiazze di marrone chiaro.
Vediamo come procederà la situazione.
Intanto grazie ancora.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file