Inviato: Mer 27 Nov 2024, 18:38 Oggetto: Opunzia e funghi?
stefanosl1959 Mer 27 Nov 2024, 18:38
Un anno fa ho trovato questa Opuntia (fig. 1, ma non so attribuirle il genere) su questo terrazzino esposto da est a ovest. D’estate qui la temperatura arriva fino a 52-53°C. quindi era in condizioni davvero malconce, ridotta ai soli due fusti di base (quelli più giallognoli). Stava lì non so da quanti mesi senza una goccia d’acqua, nel suo panetto di terra ormai inaridito dal caldo.
Le ho rinnovato la terra con un terriccio più idoneo (Compo Cactea), l’ho messa al riparo dal sole diretto per tutta l’estate e nel giro di pochi mesi, come potete vedere, sono uscite ben 11 palette!
Solo una volta ho debellato un tentativo di cocciniglia a scudo su una paletta e per il resto del tempo è andata avanti senza problemi.
Poi un mese fa, solo su due palette, sono uscite queste macchioline che in effetti, viste da vicino, sono in rilievo (figg. 2 e 3). Ho provato a staccarle con un cotton fioc inumidito, ma niente da fare. Quindi pensando che non si trattasse di cocciniglia, ho fatto una ricerca qui sul Sito ma non mi sembra di aver trovato qualcosa di simile.
Allora ho pensato che forse potrebbe trattarsi di qualche fungo: voi che dite? E come potrei medicarla? Grazie!
Inviato: Mer 27 Nov 2024, 19:53 Oggetto:
Giovanni Mer 27 Nov 2024, 19:53
Un trattamento con un rameico lo farei. Tra l'altro credo che l'ossicloruro, gli altri rameici e lo zolfo siano i soli anticrittogamici in libera vendita.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file