Inviato: Sab 31 Ago 2024, 10:04 Oggetto: Pianta vuota e sgonfia
fabio1995 Sab 31 Ago 2024, 10:04
Aiuto! Ieri sera mi sono accorto che la mia piantina è "vuota" e "sgonfia"... Fino a una settimana fa stava benissimo, è cresciuta tantissimo e mi dava molte soddisfazioni. Ora ho notato che non è più "tondeggiante", ma in cima è diventata piatta (se non addirittura concava). Ha un buchino in cima, e premendo leggermente col dito in cima, si sente che dentro è vuoto e molle... Per intenderci sembra di toccare un palloncino... Anche alla base è molle, e ho poche speranze di poterla salvare...
Non direi che è marcia perchè non la bagno da un po', il problema secondo me è la carenza di luce... Il mio appartamento non è troppo luminoso, però in questi 2-3 anni è cresciuta bene ugualmente, non l'ho mai spostata. Ora ho tentato di spostarla sul balcone per farle prendere un po' di sole, ma credo che ormai sia troppo tardi.
Avete qualche suggerimento o consiglio? Dite che è morta?
Se colletto e apice sono compromessi non hai molte speranze,la prossima non tenerla dentyro, hanno bisogno oltre che luce ricambio di aria e umidita' bassa cosa che non puoi ottenere in casa, se annusi la pianta/il terreno senti odori di fungo.
Se proprio vuoi tentare un accanimento terapeutico, taglia la parte superiore e quella inferiore. Annotati quale è il sopra e quale il sotto (perché con i cactus non vale l'inizio della Tabula Smaragdina di Ermete Trismegisto).
Se il troncone tagliato è immune dal marciume puoi cospargerlo di amido di mais ed attendere due o tre giorni. Poi collochi il moncherino su un letto di pomice ed attendi se radica.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file