Inviato: Lun 26 Ago 2024, 20:31 Oggetto: Opuntia subulata - Macchie bianche e marroni
Lian92 Lun 26 Ago 2024, 20:31
Ciao a tutti.
Premetto che non conosco la storia della pianta in questione, dato che l'ho "ricevuta in dono" dal precedente proprietario di casa (che da quel che so non abitava nella casa da più di un anno).
Credo (ma non sono certo al 100%) che si tratti di una opuntia subulata.
Stava (ed è tuttora) su un terrazzo esposto a sud molto ben arieggiato in cui prende il sole dall'alba fino circa alle 17 circa.
La pianta ad occhio non se la passa troppo bene.
Come vedete dalle foto è piena di chiazze bianche dure (che grattate rilevano zone annerite) e ha iniziato a formare anche delle piccole macchie marroni.
E' circa 1 mese che la ho e le ho dato acqua una sola volta (più credo abbia preso un breve acquazzone).
A seguito dell'annaffiata (credo la prima che riceveva da molto tempo) ha ributtato le classiche foglie in punta.
Tuttavia da qualche giorno anche queste nuove foglie hanno iniziato ad avere le punte marroni (forse da qualche foto si intravede).
Avete idea cosa possa essere e come possa aiutarla?
Nonostante sia un'eredità ottenuta per scaso, vorrei fosse in salute.
Inviato: Lun 26 Ago 2024, 21:09 Oggetto:
Maricactus Lun 26 Ago 2024, 21:09
Credo sia il troppo sole, prova a metterla in una zona in cui sia un pochino più riparata dal sole, o accanto ad una pianta che gli faccia un po' di ombra e poi una sola volta in un mese mi pare davvero poco in estate. Io ne ho una, se non lo scordo domani ti mostro la foto, la innaffio 2,3 volte a settimana ma abito in Sicilia.
Inviato: Mar 27 Ago 2024, 14:25 Oggetto:
Spinato Mar 27 Ago 2024, 14:25
A mio parere la pianta sta benone!
Io la lascerei dov'è sempre stata ed eventualmente aumenterei le annaffiature sempre con parsimonia ....... Ovviamente solo d'estate.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file