La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Id nuovo e primo acquisto

Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RastaManBRB

Inviato: Mar 20 Ago 2024, 17:43   Oggetto: Id nuovo e primo acquisto
RastaManBRB Mar 20 Ago 2024, 17:43

Buon pomeriggio a tutti,
Oggi di ritorno dalle ferie ho deciso di acquistare 2 specie di piante grasse (succulente?) così per togliermi lo sfizio di entrare ed approfondire anche questo mondo prima o poi...in realtà sono tornato a casa con 3 piantine, ma una data la sua situazione me l'hanno regalata.

Ed oltre all'identificazione, qualche consiglio su come gestirle inizialmente data anche la situazione di quella messa peggio?

Intanto ho già letto dell'operazione di estrarle dal vaso e lavare dal terriccio le radici, farle riposare non al sole e non al caldo per 2/3 GG (dato che siamo in estate) per poi rinvasarle in un vaso di qualche cm più largo della pianta e qualche cm più alto della profondità delle radici con 1/3 terriccio universale e 2/3 perlite (che ho già in casa, il lapillo dovrei sbriciolarlo...)

Dalle foto riuscite a capire le specie esatte ? Grazie infinite

Profilo Invia messaggio privato
Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 20 Ago 2024, 23:01   Oggetto:
Aldo Mar 20 Ago 2024, 23:01

Ciao. Quella in basso a destra è un sempervivum e quella a sinistra un euphorbia.
Per il substrato non userei due terzi di perlite ma lapillo e pomice. Attendi comunque qualche consiglio dai più esperti Ciao

Magma
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 21 Ago 2024, 6:07   Oggetto:
Magma Mer 21 Ago 2024, 6:07

La prima pianta è... effettivamente messa male. E' una Aizoacea ma così corrugata è difficile riconoscerla con certezza. Dovrebbe essere una Lapidaria margaretae (meno probabilmente un Argyroderma).
Il sostrato di coltivazione sicuramente è da cambiare perché trattiene troppo l'umidità. Per queste piante io uso una composta con 40% pomice, 40% lava rossa e 20% terriccio setacciato. Non è certo l'unica composizione possibile ma è solo per indicare una percentuale di terriccio molto inferiore a quella che sembra di vedere nella foto.

Lepismium
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 21 Ago 2024, 7:45   Oggetto:
Lepismium Mer 21 Ago 2024, 7:45

Anche io ho stimato che potesse trattarsi di una Lapidaria, per quanto il colore si discosti da quello tipico, più glaucescente e comunque pruinoso. La caratteristica potrebbe ascriversi alla grave sofferenza attuale della pianta, affiancata dai resti di quelle che furono altre due plantule.

Spinato
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 21 Ago 2024, 12:55   Oggetto:
Spinato Mer 21 Ago 2024, 12:55

Delosperma lehmanii? 😎

RastaManBRB

Inviato: Gio 22 Ago 2024, 1:15   Oggetto:
RastaManBRB Gio 22 Ago 2024, 1:15

Grazie mille a tutti, per la pianta messa maluccio anche io dalle ricerche su internet sono arrivato alla conclusione che fosse una Delisperma lehmanii, però anche l'opzione della Lapidaria margaretae sembra molto valida, nella speranza che si riprenda almeno la plantula messa meglio (anche se ho comunque travasato pure le 2 apparentemente decedute...nel dubbio di un miracolo) vi aggiornerò sulla reale specie del soggetto in questione.

BobSisca
Prof
Prof

Inviato: Dom 25 Ago 2024, 17:11   Oggetto:
BobSisca Dom 25 Ago 2024, 17:11

Se posso permettermi un consiglio, che senso ha trapiantare due piante morte con una ancora in vita ? I resti delle decedute potrebbero ammuffire e compromettere cosí anche la pianta sana. I miracoli li faceva tanti anni fa un caro Signore, ma questa é un'altra storia.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: