Inviato: Dom 18 Ago 2024, 17:42 Oggetto: Eccessivo allungamento Mammillaria zeillmanniana
federica7 Dom 18 Ago 2024, 17:42
Ciao a tutti, ho un problema con una Mammillaria zeillmanniana.
Negli ultimi 15 giorni sono andata in vacanza e ho lasciato la pianta dentro casa vicino alla finestra per permettere all'irrigatore automatico che ho dentro casa di annaffiarla ogni tanto.
Purtroppo però al mio ritorno l'ho trovata molto più allungata rispetto a prima. La causa potrebbe essere la carenza di luce?
Rischia di morire? Posso fare qualcosa per evitare che la pianta venga danneggiata irremediabilmente (oltre che rimetterla fuori ovviamente)?
Questa pianta apparteneva a mia madre che è mancata proprio l'anno scorso per cui ci tengo molto.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Dom 18 Ago 2024, 17:47 Oggetto:
Gianna Dom 18 Ago 2024, 17:47
Guarda che la potevi lasciare fuori senza problemi, il suo allungamento è infatti dovuto alla mancanza di luce.
Colgo anche l'occasione per dirti che il terriccio non è idoneo, il vaso troppo grande e la sua sistemazione così bassa non va bene. Bisogna solo coltivarla un po' meglio ...
Qualche info di coltivazione la puoi leggere qui
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370
Benvenuta. Aggiungo che l’ irrigatore automatico non é utile per le piante grasse in un contesto come il tuo.
Quello determina un rischio di gravi problematiche.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Dom 18 Ago 2024, 20:18 Oggetto:
Gianna Dom 18 Ago 2024, 20:18
La base della pianta ha un colore marroncino: i colori sono naturali ?
Com'è al tatto? Non vorrei che il fatto di essere stata troppo irrigata abbia fatto dei danni
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file