Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
BobSisca Prof

Registrato: 04/03/20 10:07 Messaggi: 3219 Residenza: Bressanone BZ
|
Inviato: Ven 17 Mag 2024, 12:08 Oggetto:
BobSisca Ven 17 Mag 2024, 12:08
|
|
|
Eccomi qui, anzitutto è vero che piantine da seme di Tephrocactus, Maihuenia e generi affini nei primi anni abbiano una forma allungata, forse per allungarsi quanto prima per prendere tanta luce (ma è solo un ipotesi).
Per quanto riguarda il genere Tephrocactus, come per altre Opuntie, non bisogna essere troppo avari con le concimazioni.
Ho visto ed avuto T. geometricus con clatodi molto grandi e ben sviluppati che dopo non sono più cresciuti in maniera cosí vigorosa, a riguardo mi piacerebbe sapere questi articoli in natura che dimensioni possano raggiungere. Non avendo un paragone è anche difficile stabilire quando un'articolo ha raggiunto il suo massimo sviluppo oppure no. I Tephro inoltre hanno la loro fase vegetativa principale (almeno da me) verso l'estate inoltrata, per cui é inutile sforzarli nel farli crescere se non é il loro periodo. Nella foto si vede una pianta bella e vigorosa che emette tre nuovi articoli, fin qui tutto bene, Kießling (il noto coltivatore di Opuntiacee) scrive nel suo libro che esistono cloni che al minimo soffio di vento perdono immediatamente gli articoli ed altri che invece li mantengono saldamente. Non ho avuto problemi con le fioriture ma non posso dire se sia fortuna oppure causa della mia coltivazione.
_________________ Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo |
|
Top |
|
 |
gioetgi2 Prof

|
Inviato: Ven 17 Mag 2024, 13:46 Oggetto:
gioetgi2 Ven 17 Mag 2024, 13:46
|
|
|
Ciao Bob grazie per il tuo pronto intervento, le tue info sempre utili. Posto una mezza foto(lontana dalle tue) dei miei alieni sempre di grande fascino. Uno, mi sta regalando una doppia fioritura, lo coltivo in quasi pomice pura col 10% di terriccio non calcareo. Mi pare che abbia gradito

_________________ Gino |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20765 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Ven 17 Mag 2024, 13:47 Oggetto:
Gianna Ven 17 Mag 2024, 13:47
|
|
|
Per me gradiscono anche le tue temperature, ieri a Napoli quasi 30°C
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
BobSisca Prof

|
Inviato: Ven 17 Mag 2024, 15:42 Oggetto:
BobSisca Ven 17 Mag 2024, 15:42
|
|
|
Ecco questa é già una differenza abissale tra Napoli e Bressanone ci sono quasi 800 km. di distanza e molta diversità nelle temperature. I miei ad esempio sono ancora immobili. In merito al substrato ho netato che preferiscono terreni sabbiosi, ma lnulla da eccepire sulla tua pomice se i risultati sono questi. Il geometricus ha dei fiori davvero stupendi.
_________________ Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo |
|
Top |
|
 |
gioetgi2 Prof

|
Inviato: Ven 17 Mag 2024, 20:48 Oggetto:
gioetgi2 Ven 17 Mag 2024, 20:48
|
|
|
Meno male Gianna almeno ci consoliamo con le grasse! La sanita' è spaventosa siamo precipitati a livelli africani! Vero Bob fiori strepitosi, ma se esce la palla ,una grande gioia!!!!
_________________ Gino |
|
Top |
|
 |
gioetgi2 Prof

|
Inviato: Mer 22 Mag 2024, 9:13 Oggetto:
gioetgi2 Mer 22 Mag 2024, 9:13
|
|
|
Qualche giorno fa mi riferiva il sig. Ciocia, vivaio salentino, che anche i suoi, coltivati da seme hanno il primo cladodo allungato!
_________________ Gino |
|
Top |
|
 |
gioetgi2 Prof

|
Inviato: Sab 03 Ago 2024, 8:35 Oggetto:
gioetgi2 Sab 03 Ago 2024, 8:35
|
|
|
son passato da F. Ciocia visita molto gradita e proficua. Fra l'altro ho trovato queste palline" da 6 cm. Abbondanti, Francesco ci sa fare!

_________________ Gino |
|
Top |
|
 |
BobSisca Prof

|
Inviato: Sab 10 Ago 2024, 6:46 Oggetto:
BobSisca Sab 10 Ago 2024, 6:46
|
|
|
Ma dai non ne avete bisogno, quando leggo i vostri post mi accorgo che ne sapete piú di me. Comunque sia confermo che nelle piante ottenute da seme per un periodo iniziale il primo articolo (Clatodo) si presenta allungato. Questo è riscontrabile anche in altri generi della famiglia delle Opuntiaceae. Mentre come cita Kießling nel suo libro sui Tephrocactus, esistono cloni dove igli articoli sono molto saldi tra loro e che con gli anni possono formare dei bei gruppi, mentre i altri gli articoli cadono al minimo colpo di vento.
|
Top |
|
 |
|
|
|