Lungi da me scoraggiare qualsiasi sperimentazione perché può sempre esserci una variabile che cambia il risultato, ma come scrivevo altrove io con questa specie al freddo ho avuto risultati deludenti. Avevo provato in vaso e addirittura parzialmente riparata ma aveva subito comunque ustioni da gelo sulle coste, vista la premessa non ho neanche provato a metterla in aiuola e l'ho regalata a un cactofilo più amorevole
Devi considerare che lo scorso inverno è stato relativamente clemente e se una pianta sana può anche sopportare uno stress come quello, il ripetersi anno dopo anno dello stesso può diventare più impegnativo. Perché è vero che una primavera particolarmente umida può avere contribuito a complicare la guarigione, ma la genesi del danno è con tutta probabilità invernale.
Registrato: 18/02/24 22:10 Messaggi: 28 Residenza: Provincia di Lecco
Inviato: Lun 03 Giu 2024, 13:22 Oggetto:
Pino15 Lun 03 Giu 2024, 13:22
Messaggio chiaro, ti ringrazio. Ho due indizi provenienti da due aree simili e quindi una quasi prova. Mi sono convinto, è il caso che li rimetta in vaso e assicuri loro un futuro più sereno... Devo decidere se attendere la fioritura di luglio o spostarli già adesso.
Registrato: 18/02/24 22:10 Messaggi: 28 Residenza: Provincia di Lecco
Inviato: Dom 04 Ago 2024, 6:03 Oggetto:
Pino15 Dom 04 Ago 2024, 6:03
Aggiornamento dopo un paio di mesi. L'ho rimesso in vaso ed è fiorito bene, un paio di settimane più tardi del fratello che al momento ho lasciato in aiuola. Sembra essersi ripreso completamente. La cavità della ferita si è cicatrizzata ed essendo il vaso in una posizione abbastanza protetta dalle intemperie ho deciso di non chiuderla con il mastice. Ha emesso anche qualche nuovo pollone.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file