Inviato: Mar 11 Giu 2024, 21:12 Oggetto: Euphorbia decaryi
Giovanni Mar 11 Giu 2024, 21:12
Lo scorso anno ho preso due piantine di decaryi che ho subito rinvasato perché erano in substrato torboso. Le ho messe entrambe in una ciotola e hanno perso completamente le foglie, pensavo di averle perse e invece hanno vegetato e ora sono in fioritura. Una delle due ha vegetazione più stentata e foglie brunite dal sole e credo che trarrebbe giovamento da un'esposizione meno soleggiata, l'altra è di un verde brillante. Le divido sottoponendole ad un nuovo stress o le sistemo in una posizione maggiormente ombreggiata privilegiando quella che appare sofferente? Nel caso, qual è il periodo migliore?
Grazie
Registrato: 22/06/18 15:41 Età: 46 Messaggi: 2238 Residenza: Berlin
Inviato: Ven 14 Giu 2024, 7:23 Oggetto:
Andreroe Ven 14 Giu 2024, 7:23
Anch’io ne ho una che la maggior parte dell’anno sembra morta. Con foglie piccolissime e scure. Quasi non si distingue pianta e substrato. Solo quando davvero arriva l’estate allora si dà una mossa e produce nuove foglioline e fiori millimetrici.
Ho provato diverse esposizioni ed effettivamente il sole influisce molto sul colore della vegetazione. Nonostante ciò però anche al sole diretto non sembra sofferente , ma solo più abbronzata 😌
Coltivo da anni due piante di questa specie, la nominale e la sua ssp. spirostica. Confermo al sole diventano brunite ma fioriscono, lo scorso anno le ho tenute in luogo ombreggiato, sono cresciute un poco piú rigogliose ma non hanno fiorito.

Euphorbia decaryi  
Euphorbia decaryi v. spirosticha
_________________ Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file