Ciao a tutti, ho seminato un paio di settimane fa delle epitelantha, messo semi e terra in una vaschetta per il gelato e messo il tutto in un contenitore rigido di plastica.
Tutto ok fino a ieri ( controllo ogni due/tre giorni ) quando controllando mi sono accorto che metà vaschetta era praticamente senza piantine ( quelle più vecchie) le poche rimaste delle vecchie erano letteralmente sciolte, quasi sgonfie e mollicce, acquose, mentre l'altra metà sono apparentemente normali.
non è cambiato nulla rispetto ai giorni precedenti ed è la prima volta che assisto ad un fenomeno del genere.
Non sono al sole diretto, non dovrebbero esserci sciaridi, nè funghi, l'ambiente è molto umido.
purtroppo non ho foto da mostrarvi
Nella vita purtroppo si è certi soltanto di una cosa..
Ho avuto le larve in un'altro vaso di semine e il comportamento è stato diverso, le piantine appena nate sono diventate marroni.
Queste invece sono diventate molli e trasparenti.
sono stato davvero molto attento a non fare entrare nulla nel contenitore.
metto qualche foto.
Mi sono inventato una specie di coperchio zanzariera, l'unica cosa che mi è venuta in mente per tenere distanti le mosche.
Voi come fate?
 
cerchiati in rosso le epitelantha sgonfie, si vede a destra una invece sana  
questo il contenitore nell'insieme, la metà in alto fino a sabato era piena di piantine, ne sono rimaste pochissime.  
questo è l'accrocchio che mi sono inventato per lasciare le semine fuori dal sacchetto ma evitando sciaridi, sperando che non passano dalla zanzariera
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file