Mammillaria albilanata ssp. reppenhagenii
E' questa la variante più occidentale della specie che si trova a Colima, un piccolo stato costiero nel sud-ovest del Messico, stretto fra Jalisco e Michoacan.
Descritta come semplice a raramente accestita, da globosa a brevemente colonnare, alta fino a 9cm (occasionalmente fino a 15cm), con diametro di circa 6cm, areole e ascelle con lana bianca, corta e persistente. Per lo più sono 20-25 le spine radiali bianche lunghe 2-3mm. Le centrali sono solitamente 4 lunghe da 3 a 6mm, inizialmente bruno rossastre con la punta più scura, più chiare verso la base. Fiori carminio con bordi più chiari, piccoli, lunghi da 10 a 12mm, larghi da 5 a 8mm. Il frutto è rosso e i semi bruni.
Mammillaria, John Pilbeam
 
Mammillaria albilanata ssp. reppenhagenii ML 297 ML 297 - Cerro Barrigon, El Tecuan , Pueblo Nuevo, 900m - Colima - Mexico Fotografia in habitat di Michel Lacoste da Mammillarias.net
Mammillaria albilanata ssp. tegelbergiana
Si tratta della sottospecie solitamente col fusto solitario (che accestisce col tempo in coltivazione), che ha la diffusione più orientale rispetto alle altre. Commemora Gil Tegelberg senior, il cui vivaio fattoria è stato fonte di preziose acquisizioni da parte di molti collezionisti per 50 anni e più, fino a quando non è stato chiuso per la salute cagionevole di Gil junior.
Descritta con il corpo globoso, depresso e subcilindrico, alto fino a 7cm e largo 6cm, ascelle con lana bianca dapprima. Spine radiali 18-24, bianche, lunghe da 2 a 4mm. Spine centrali 4 (a volte 6) da bianche a paglierino, lunghe da 3 a 7mm con punte marrone scuro. Fiori rosa violaceo, stimmi gialli. Frutti rossi e semi marrone.
Ho trovato numerose fotografia di questa sottospecie, parecchie delle quali con numero di campo di Werner Reppenhagen - REP 961.
Non sono riuscito a trovarne due uguali.
Il dubbio è sempre quello.... specie estremamente variabile sicuramente, ma siamo sicuri siano tutte REP 961????
Le pubblico e non ne mando nessuna in Galleria.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file