Non hai lì intorno a Brescia degli affioramenti di questi sedimenti marnosi?
Se cerchi nelle cartine geologiche delle tue montagne dovresti trovarne in giro, suppongo.
Ad esempio sui Colli Euganei, dove ovviamente é vietato raccogliere minerali e tante altre cose, ci sono diversi tipi di marne affioranti.
Il problema é che sono solitamente troppo compatte, mineralizzate.
Se ne trovano anche come brecciolino in certi tornanti di strade tracciate scavando nella roccia, ed allora potrei anche raccoglierla.
Ne ho trovata grigia, rosa, bianchissima, gialla…
Ho fatto anche questa ricerca. Dalle mie parti intorno a Lumezzane è possibile trovare questo genere di roccia. Il problema è principalmete quello da te elencato: è vietato racccoglierla. Non mi va di incorrere in denunce o sanzioni per raccogliere una manciata di pietre.
Inoltre non è poi così facile trovarla. Le mappe dicono la zona ma non i punti esatti. Perderei un sacco di tempo e in più non ho le competenze di un geologo,magari raccolgo altri tipi di rocce che non sono marna e magari danneggiano le piante (ariocarpus in questo caso) con tutta la fatica e i rischi del caso.
Preferirei acquistarla così da non avere problemi. Tu ne hai un pò? oppure sai un punto esatto sui colli euganei dove l'hai trovata?
Inviato: Sab 28 Ott 2023, 12:03 Oggetto: cosa cercare?
Maryssima Sab 28 Ott 2023, 12:03
Lele57 ha scritto:
geosism.com
Ciao, vorrei acquistare la marna, ma nel motore di ricerca del sito questo vocabolo non mi dà risultato. Cortesemente, con quale parola chiave dovrei cercare? Grazie.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file