La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Mammillaria esseriana

 
   Indice forum -> Le schede di Maurillio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6600
Residenza: Modena

Inviato: Mer 30 Nov 2022, 19:35   Oggetto: Mammillaria esseriana
maurillio Mer 30 Nov 2022, 19:35
Rispondi citando

Su Mammillaria esseriana da "mammillariamaniac" Jonathan Mohl...

Non so molto di questa misteriosa pianta.
Nel Mammillaria Handbook (Craig) ho letto che il collezionista tedesco di Cactus Ferdinand Schmoll (1879-1950) ha raccolto questa pianta in Chiapas. Ne ho parlato con Wolfgang Plein l'anno scorso quando ho visitato la sua collezione...
È sicuramente nel gruppo Scrippsiana.
Lau è stato l'unico che ha trovato questa pianta in Habitat vista la sua fieldlist. Tuttavia la descrizione della località di Laus non è particolarmente accurata
Dice: nelle zone aride dell'intera Sierra Madre del Sur, sotto bassi cespugli. Ma la Sierra Madre del Sur si estende su quasi tutta la costa meridionale del Chiapas e da nord fino a sud di Ciudad Oaxaca. Questa è un'area molto grande per prendersi cura di una pianta.
Non posso condividere l'opinione di Hunt per raggrupparla in M. compressa, immagino sia più vicino a Mam. scrippsiana, ma penso che non dovrebbe essere subordinata da qualche parte fino a quando la popolazione non sarà riscoperta.


Dal "Giornale della Society"....
M. esseriana Boed. in Zeitschr. Sukk. 3 : 289. 1928, con fig.
Fusto semplice, clavato, che dicotomizza; linfa lattiginosa; ascelle con lana bianca e fino a 16 setole 15 mm. lungo. Spine centrali regolarmente 6, di lunghezza superiore a 7 mm., inferiore a 15 mm., diritto, da aciculari a subulate, giallo ambra trasparente, punta bruno rossastro; spine radiali fino a 10, dirette solo lateralmente e ventralmente, di dimensioni variabili dai laterali 3 mm. lungo fino al più basso lunghe fino a 8 mm., bianco puro. Fiori 12 mm. di diametro, rosso carminio; stimmi 5-6 da biancastri a rosa pallido. Frutta e semi sconosciuti.
Habitat sconosciuto, ma "dal Messico meridionale all'America centrale a giudicare dai caratteri della pianta"; descritto da una vecchia pianta del Giardino Botanico di Colonia. Segnalato dallo Stato del Chiapas da Schmoll e dal Dr. H. Bravo.
Un membro Polyedrae (gruppo M. karwinskiana) con più spine della maggior parte.

  Mammillaria esseriana GK 3799
Photography and plant from "mammillariamaniac" Jonathan Mohl - Hamburg - Germany

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6600
Residenza: Modena

Inviato: Mer 30 Nov 2022, 19:36   Oggetto:
maurillio Mer 30 Nov 2022, 19:36
Rispondi citando

Questa da Uhlig-Kakteen...

  Mammillaria esseriana
Mammillaria esseriana

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Le schede di Maurillio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it