La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Coltivazione cactacee in pomice pura
Vai a Precedente  1, 2, 3

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rosaedela
Senior
Senior

Inviato: Gio 18 Feb 2021, 12:35   Oggetto:
Rosaedela Gio 18 Feb 2021, 12:35

pessimo ha scritto:
Col caput medusae, secondo la mia esperienza, potresti fare in modo di non far seccare mai completamente la composta, soprattutto con le piante giovani, altrimenti rischi di perderle. Non far seccare, NON significa affatto tenerla sempre bagnata, attenzione!! Può aiutare in questo senso usare una parte significativa componente sottile, che sia terra di campo o terriccio di torba.

È già, sembra proprio essere così. Inatti si è un po' raggrinzita, sembra patire la sete in seramis. Ora non so se stressarla ancora cambiando di nuovo terriccio.. É già abbastanza patita poverina... Forse mi conviene tentare l'innesto. È l'ultima di 5 piantine che mi rimane, a un anno e mezzo dalla semina 😩

Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore

Inviato: Gio 18 Feb 2021, 14:20   Oggetto:
pessimo Gio 18 Feb 2021, 14:20

Non scoraggiarti, è successa la stessa anche a me. Ritenta, fai tesoro dell'esperienza ... e ritenta ancora, imparerai a conoscerla meglio. Non la travasare, se la perdi pazienza, semmai prova a dargli solo un pochino di acqua ... ma proprio un pochino, col contagocce Smile

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rosaedela
Senior
Senior

Inviato: Gio 18 Feb 2021, 14:46   Oggetto:
Rosaedela Gio 18 Feb 2021, 14:46

pessimo ha scritto:
Non scoraggiarti, è successa la stessa anche a me. Ritenta, fai tesoro dell'esperienza ... e ritenta ancora, imparerai a conoscerla meglio. Non la travasare, se la perdi pazienza, semmai prova a dargli solo un pochino di acqua ... ma proprio un pochino, col contagocce Smile

Che belle parole, rassicuranti e comprensive. Grazie! Per ora gli ho dato un po' di acqua mischiata a terriccio ... e incrocio le dita.

Gianni
Prof
Prof

Inviato: Gio 18 Feb 2021, 21:34   Oggetto:
Gianni Gio 18 Feb 2021, 21:34

A me purtroppo i caput-medusae non sopravvivono mai oltre i 18 mesi. O si seccano o marciscono, dipende da quanta acqua do. Ci ho provato 5 volte. E' la pianta che mi da' piu' problemi da seme, e non sono l'unico. E infatti, la si trova raramente su radici proprie. Io un paio le ho innestate, e un annetto dopo l'innesto purtroppo mi sono state mangiate da qualche topo/scoiattolo; le avevo lascate a se' stesse, perche' non ho difficolta' a riperire i semi e gli innesti non mi piacciono proprio, e quindi non le avevo protette, come invece faccio con altre piante sensibili a essere mangiucchiate. Comunque ti faccio in bocca al lupo! Se va male, ritenta.

Rosaedela
Senior
Senior

Inviato: Ven 19 Feb 2021, 7:49   Oggetto:
Rosaedela Ven 19 Feb 2021, 7:49

Gianni ha scritto:
A me purtroppo i caput-medusae non sopravvivono mai oltre i 18 mesi. O si seccano o marciscono, dipende da quanta acqua do. Ci ho provato 5 volte. E' la pianta che mi da' piu' problemi da seme, e non sono l'unico. E infatti, la si trova raramente su radici proprie. Io un paio le ho innestate, e un annetto dopo l'innesto purtroppo mi sono state mangiate da qualche topo/scoiattolo; le avevo lascate a se' stesse, perche' non ho difficolta' a riperire i semi e gli innesti non mi piacciono proprio, e quindi non le avevo protette, come invece faccio con altre piante sensibili a essere mangiucchiate. Comunque ti faccio in bocca al lupo! Se va male, ritenta.

Eppure in natura qualcuno ne cresce.....quindi proprio impossibile non deve essere. Ma anche io ho letto molto sulla sua coltivazione, e sulla difficoltá di mantenere in vita a lungo questo difficile soggetto. Forse ci riprovo ancora una volta Very Happy stando attenta agli scoiattoli Very Happy

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: