Lo tieni in casa Gianna? ! miei li ho nel balconeed il grande ha perso quasi tutte le foglie. Prima del freddo ho dato un po' di acqua piovana avevano i caudici moscietti!
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20466 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mar 16 Feb 2021, 9:10 Oggetto:
Gianna Mar 16 Feb 2021, 9:10
gioetgi2 ha scritto:
Lo tieni in casa Gianna? ! miei li ho nel balcone ed il grande ha perso quasi tutte le foglie. Prima del freddo ho dato un po' di acqua piovana avevano i caudici moscietti!
Tu te lo puoi permettere infatti, io no.
Sì, sono in casa come gli anni passati, però sono stati sempre fermi, quest'anno invece uno si sta svegliando alla grande.
Anni fa li avevo lasciati abbastanza al freddo, sui 7°C, infatti la pianta è ritenuta rustica come il suo "cugino" succulentum, ma avevano sofferto, forse perchè queste temperature fredde qui durano troppo a lungo e non c'è sbalzo tra giorno e notte, come succede infatti in Sud Africa: dove le notti in inverno sono sì anche fredde, ma di giorno, con il sole, si arriva con facilità sui 20°C e passa.
Vedremo come si comporterà più avanti, quando sarà il suo momento vero della fioritura (a meno che questo qui quest'anno abbia nostalgia dei suoi luoghi di origine e stia sognando di essere appunto là )
Gran bella pianta Gino!
_________________ Gianna
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file