Inviato: Ven 22 Gen 2021, 18:50 Oggetto: Mini landscape
Talpa Ven 22 Gen 2021, 18:50
Ciao a tutti
Siccome questo inverno mi è partito lo Strombocactus disciformis che avevo con me da 7 anni e siccome è una delle cactacee che più mi ha rapito il cuore...
Avevo intenzione di prenderne 3 circa e creare una mini composizione, qualcosa che assomigliasse ad un pezzetto di habitat, un mini landscape..
Ho lapillo, pomice, marna argillosa della Geosism.
Secondo voi è fattibile? Quali sono i contro a parte patologie che possono passare da una pianta all'altra? Ma soprattutto... Consigli di creazione/manutenzione?
Ps. Potete consigliarmi anche altre cactacee se pensate che sia più giusto!
Visto che è partito facilmente e di norma non dovrebbe, io ti consiglio di usare delle pietre grossolane. lo vedo bene in mezzo a due pietroni (per modo di dire oni).
Sotto immagino marna anche questa grossolana, niente pomice.
Sono piante che di acqua ne vogliono una paio di volte l'anno.
Io la pomice con piante sensibili all'umidità evito di usarla.
Se volessi riprodurre la pianta in habitat, il discocactus vive su pareti verticali, quindi improponibile da replicare. Ma spesso sono incuneate su pietre che fungono da sostegno e scolo.
Ma qui il limite è soltanto la tua fantasia
E ci sono nel forum diversi fanatici di queste ambientazioni che forse sono più titolati a darti consigli.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file