Inviato: Gio 26 Nov 2020, 22:49 Oggetto: Problema kalanchoe red lips
LudoRo Gio 26 Nov 2020, 22:49
Salve, sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di un consulto. Mi hanno regalato una kalanchoe red lips poco tempo fa.
Purtroppo non avevo possibilità di rinvasarla o altro perché mi ero da poco trasferito. Ingenuamente pesavo che avesse bisogno di acqua dopo due settimane da quando l'ho avuta e così le ho dato si e no mezzo bicchiere di acqua. Dopo poco ha cominciato a avere le punte delle foglie gialle ed ho letto che era dovuto all'eccessiva quantità di acqua. Una settimana fa l'ho rinvasata in un vaso più grande in modo da togliere il terriccio, che ancora risultava umido, e messo del terriccio per piante grasse con argilla espansa sul fondo.
Ci sono altri accorgimenti che devo prendere per farla riprendere o devo lasciare fare? Ho letto che come pianta non necessita di innaffiature per tutto l'inverno. É vero?
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20833 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Ven 27 Nov 2020, 8:16 Oggetto:
Gianna Ven 27 Nov 2020, 8:16
Evitare l'argilla espansa che trattiene troppo l'acqua, spero che sia solo qualche pallina sul fondo e al momento del rinvaso il terriccio torboso attorno alle radici si toglie sempre.
La pianta forse si deve solo ambientare alla nuova collocazione
Grazie mille per la risposta.
L'argilla espansa diciamo che ne ho messa un po', in caso potrei rimuoverla. Per quanto riguarda il terriccio ho cercato di eliminarne il più possibile prima di rinvasarla senza danneggiare la base. Un poco ne é rimasto. Ma per quanto riguarda le annaffiature io non ho dato più acqua, va bene o ha bisogno comunque di una minima quantità?
Altra cosa che ho notato é che in alto la pianta ha come una patina bianca un po' appiccicosa, di cosa si potrebbe trattare?
Registrato: 30/09/20 18:36 Età: 32 Messaggi: 233 Residenza: Roma
Inviato: Ven 27 Nov 2020, 9:51 Oggetto:
federiko Ven 27 Nov 2020, 9:51
La parte appiccicosa è una patina cerosa naturale della pianta.
Io la metterei fuori protetta da tessuto non tessuto e non in casa, l'acqua è da ridare in primavera.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file