La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


cosa ha?

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anxa



Registrato: 09/06/06 19:07
Messaggi: 16

Inviato: Lun 12 Giu 2006, 19:22   Oggetto: cosa ha?
anxa Lun 12 Giu 2006, 19:22
Rispondi citando

ciao a tutti, è la prima volta che entro in questo forum. mi piacciono tanto le piante grasse ed è da 2 anni che provo a coltivarle; ma ora, una delle mie preferite ha qualcosa che non va. qualcuno può aiutarmi dicendomi cos ha e cosa devo fare? tutto d'un tratto, nel giro di 2-3 giorni mi si è sbianchita la parte superiore come si vede dalla foto che corrisponde (non so se c'entra qualcosa) agli stessi giorni che ha cominciato a mettere fiori (qualcuno si vede anche alla foto). poi, cosa che alla foto non si vede, alla parte inferiore della pianta è comparsa una crepa, come una ferita con il bordo di questa come cicatrizzata sul marroncino chiaro, quasi bianco. inoltre potete dirmi come si chiama e dove posso trovare notizie su come farla crescere bene? grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 12 Giu 2006, 21:46   Oggetto:
beppe58 Lun 12 Giu 2006, 21:46
Rispondi citando

Ciao Anxa,se la pianta è turgida(non molliccia)le macchie dovrebbero essere troppo sole improvviso,una scottatura. La crepa potrebbe(un ipotesi,il condizionale è d'obbligo)essere stata causata da una prima,magari abbondante'innaffiatura.Dopo la "secca"invernale è letteralmente scoppiato.E' un fenomeno tipico dei turbinicarpus se li si bagna troppo le prime volte.Di solito,estetica a parte,la pianta non corre pericoli.Ciao Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18378

Inviato: Ven 16 Giu 2006, 4:55   Oggetto:
cactus Ven 16 Giu 2006, 4:55
Rispondi citando

Ciao
per me è una bella scottattura da troppa tintarella Cool
I miei gymnocalycium li tengo in ombra tutti.

Sembra Gymnocalycium horstii. Con l'età le spine dovrebbero diventare 7, se rimangono 5 potrebbe invece trattarsi di un denudatum.

Un margine di dubbio c'è sempre.....
si dovrebbe acquistare piante classificate.

Senza conoscere mamma e papà è dura fare ipotesi attendibili al 100% Rolling Eyes

Top
Profilo Invia messaggio privato
anxa



Registrato: 09/06/06 19:07
Messaggi: 16

Inviato: Ven 16 Giu 2006, 12:22   Oggetto:
anxa Ven 16 Giu 2006, 12:22
Rispondi citando

Citazione:

Sembra Gymnocalycium horstii. Con l'età le spine dovrebbero diventare 7, se rimangono 5 potrebbe invece trattarsi di un denudatum.

Un margine di dubbio c'è sempre.....

...Gymnocalycium horstii...Gymnocalycium denudatum... ho una quarantina di esemplari tutti diversi, ma mi limitavo a dargli acqua e fertilizzanti, ripararli e provare a rimettere qualche pollone, ma ora questo interesse si fa sempre più complicato e, nello stesso tempo, bello.
ho fatto una ricerca e mi sembrava un horstii, ma la dritta delle 5 o 7 spine mi mancava!!! grazie!!! Very Happy
purtroppo, dove abito non ci sono vivai specializzati e posso prendere solo quello che trovo - che spesso non sono curati a modo. comunque è sempre più vicino il giorno che mi cimenterò a seminare comprando semi selezionati.
più in la metterò tutte le mie foto sullo spazio riservato al riconoscimento delle piante così saprò il nome delle mie piante e come trattarle. ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
spinosina25
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/01/06 15:17
Messaggi: 60
Residenza: San Vittore Olona (Mi)

Inviato: Ven 23 Giu 2006, 17:23   Oggetto:
spinosina25 Ven 23 Giu 2006, 17:23
Rispondi citando

cactus ha scritto:
I miei gymnocalycium li tengo in ombra tutti.



IN OMBRA TUTTI??
ma il mio (che detto tra noi assomiglia a quello della foto e quando l'ho comprato aveva un bel fiore rosa, grande) che prenderà si e no due ore di sole al pomeriggio ha dei bocciolini grandi mezzo cm da almeno due mesi ma che non crescono più..
.. io davo la colpa al poco sole..

.. allora cosa può essere?

Paola


_________________
Spinosina
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
anxa



Registrato: 09/06/06 19:07
Messaggi: 16

Inviato: Sab 24 Giu 2006, 9:41   Oggetto:
anxa Sab 24 Giu 2006, 9:41
Rispondi citando

Citazione:

ha dei bocciolini grandi mezzo cm

tu pensi che siano dei fiori? anche a me ha fatto questi boccioli che avrei detto che erano fiori, ma ora stanno uscendo delle spine da questi e comincio a dubitare Rolling Eyes . nello stesso tempo non posso pensare a polloni perché sono proprio a mezza altezza del fusto (si vede un po' anche nella foto)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it