ciao Betta, la grandezza poco conta se un vasetto da 5x5cm stava per scoppiare, cmq le dimensioni erano tali da conseguire un trapianto senza danni ,
se le tue hanno raggiunto ora dimensioni da trapianto, ti consiglio di aspettare la prossima primavera, tanto adesso rallentano di molto il loro metabolismo.
Per il primo travaso da fare a inizio primavera o quanto le temp. massime sono stabili sui 18° e le minime non sotto i 10°, ti consiglio una composta non molto grossa, sui 3 mm, 1/3 x3, ciao
ciao Elisa, anche se indirettamente i consigli sono rivolti a chiunque li voglia recepire e che in ogni caso reputa interessanti, ovviamente adattandole alle proprie esigenze climatiche e "temporali"( io ho molto tempo da dedicare ai cuccioli), da me adesso si apre un'altra fase vegetativa:la primavera 2, si hai letto bene, qui le temp. autunnali sono molto simili a quelle primaverili e anche altine (oggi 32,5°) ma ventilate,questo fino a novembre o anche dicembre,indi altri 2-3 mesi da sfruttare, unica incognita le innaffiature che dovranno essere mooolto oculate.
Alla prossima
provare, provare e provare, questo è il miglior consiglio che hanno dato a me e che rigiro molto volentieri a tutti, seminare è la maggior soddisfazione che si puo' avere da questo hobby, non sapete che felicità o gioa che si prova quando quei piccoli iniziali puntini rossi o neri(semi) poco alla volta diventano delle splendide plantule e piante adulte nel giro di pochi anni, è fattore ancor + importante: le piante seminate sono di gran lunga + resistenti e + belle di quelle acquistate
grazie sembra facile a sentir parlare... comunque è vero provare nn costa nulla mal che vada... ma se nn provo nn saprò mai! giusto? ciproverò e vi farò sapere, grazie dell'incoraggiamento e dell'entusiasmo!!
Grazie Angelo per i consigli.....e poi volevo dire a LULU', che il problema non è tanto la semina ma quello che viene dopo, le delusioni per le perdite ecc....ma ti consiglio anche io di provarci, perchè dal solo momento che vedrai un piccolo pallino verde uscire dal seme non vorrai far altro che seminare e seminare, e poi si impara sembre semina dopo semina...e poi puoi trovare tante persone gentili in questo forum che grazie alla loro esperienza ti sapranno dare ottimi consigli
SEMINATE SEMINATE
Registrato: 18/05/08 22:10 Messaggi: 1138 Residenza: Provincia di Bologna
Inviato: Gio 04 Set 2008, 20:44 Oggetto:
ario29 Gio 04 Set 2008, 20:44
lulù ha scritto:
grazie sembra facile a sentir parlare... comunque è vero provare nn costa nulla mal che vada... ma se nn provo nn saprò mai! giusto? ciproverò e vi farò sapere, grazie dell'incoraggiamento e dell'entusiasmo!!
Lulù anch'io quest'anno ho seminato un sacco di piantine e ti assicuro che stanno benone. Io poi sono molto rompiscatole e sono lì a guardarle in continuazione. Mi piacciono da morire e ho già preso altri semini per continuare appena mi è possibile. Ho pensato che forse mi farò un semenzaio ma per ora ho fatto tutto senza. Se pensi che la zona sia non adatta io abito vicino a te e procede tutto bene quindi dai buttati anche tu, se vuoi ti dò anche dei semini di alcune mie piante per cominciare......
ciao Elisa, anche se indirettamente i consigli sono rivolti a chiunque li voglia recepire e che in ogni caso reputa interessanti, ovviamente adattandole alle proprie esigenze climatiche e "temporali"( io ho molto tempo da dedicare ai cuccioli), da me adesso si apre un'altra fase vegetativa:la primavera 2, si hai letto bene, qui le temp. autunnali sono molto simili a quelle primaverili e anche altine (oggi 32,5°) ma ventilate,questo fino a novembre o anche dicembre,indi altri 2-3 mesi da sfruttare, unica incognita le innaffiature che dovranno essere mooolto oculate.
Alla prossima
che dirti??
grazie a ncora a te e a tutte le persone che hanno la voglia e la pazienza di insegnare...
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file