ok, ogni tanto ne vedo, in giardino, anche se non molto frequentemente;
al prossimo avvistamento vedrò di ingegnarmi () per cercare di attirarle verso le cicciottelle
_________________ Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Le mie piante cerco di non tenerle in ombra. Più luce hanno e meno il parassita attacca le piante.
In effetti è vero, i due mesi di luglio e agosto la pianta ha preso poco sole. Le mie piante prendono tanto sole tutto l'anno e, fino all'anno scorso, anche nei mesi centrali estivi. Questo però mi costringeva ad innaffiature più frequenti (e a rientrare spesso dalle vacanze). Quest'anno ho voluto provare a seguire un suggerimento, letto qui, mi pare, di metterle in ombra, o comunque in un punto non troppo soleggiato, e diradare le innaffiature.
Dici che sia stata quella la causa? Io pensavo caldo e secco = sole, con temperature elevate, e secco. Mi sbagliavo?
_________________ Maria
Ciao Maria,
sicuramente, tutti i parassiti non gradiscono stare al sole. Prosperano all'ombra, e in posizioni poco areate.
Mettere le piante parzialmente in ombra per evitare scottature, va bene.
Farlo per le innaffiature non ha senso.
Qualsiasi pianta grassa può stare senza acqua per mesi, a meno che non si tratta di semenzali.
Non ho mai avuto problemi di innaffiare durante l'estate e associare il caldo al bisogno di innaffiare è errato.
Le nostre piante, a differenza di quelle che abbiamo in casa, sono nate per resistere a lunghissimi e caldissimi periodi di siccità, e vegetano soltanto quando le temperature sono gradevoli.
Innaffiare con il caldo significa non darle alcun vantaggio perchè non predisposte a ricevere acqua, in compenso esporle ad un altro pericolo: il proliferare di batteri e funghi.
Quando vai in vacanza, non pensare a loro. In questo modo, al ritorno, le troverai tutte vive e vegete e anche se un poco avvizzite, vedrai che riprenderanno vigore in un lampo.
In ogni caso, non dispiacerti e non prendertela, se non ne combinassimo qualcuna ogni tanto, non avremmo modo di migliorarci.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file