Inviato: Mer 10 Set 2008, 13:47 Oggetto: Ancora una, anzi due
succulento Mer 10 Set 2008, 13:47
Stavo cercando una serretta per il terrazzo e non avevo nessuna intenzione di comprare piante a settembre inoltrato ma poi ... una l'ho riportata a casa.
 
1a  
1b  
1c ... l'ho interrata troppo poco?  
1d  
2. questa piccola colonnare era abbandonata sulla mia libreria da un paio d'anni, prima della cactite, ora ha cominciato a crescere. 9 costolature.
Non saprei, quello che io chiamo Pilosocereus azureus ha 6 costolature e spine più rade, 12 o 13. E' proprio diverso.
Quello in foto invece è più fitto e di spine ne ha una quindicina. Comincia a presentare comunque dell'azzurro nella parte superiore e mi pare differente da quello di Odino postato in galleria.
Una curiosità, ma Pilocereus cos'è un errore di battitura? o è un nome corretto? in internet si trovano entrambi e c'è molta confusione anche nelle foto.
In allegato il mio Pilosocereus azureus, o presunto tale. (cactiguide da questo nome come sinonimo di Pilosocereus pachycladus).
Credo che il numero di coste non sia indicativo per il riconoscimento delle piante, ovvero è un parametro molto variabile.
L'impressione che ho è quella di Pilosocereus... Pilocereus credo sia un nome errato.
Ovviamente tutte le identificazioni, meritano un momento di riflessione, nel senso che si hanno buone probabilità che siano sbagliate.... quindi meglio prenderle sempre con le molle.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file