Ciao a tutti. Sono nuova e abbastanza ignorante, quindi vi prego di avere pietà ed aiutarmi, se possibile.
Parecchi anni fa mi è stata regalata la pia prima piantina grassa e dopo qualche settimana ha cominciato a sviluppare della macchie bianche he si ingrandivano abbastanza velocemente. Mi era stata sconsigliata la cura con fungicida perché "più costoso che comprarne una nuova". Rassegnata alla sua condanna a morte, l'ho abbandonata in un angolo ma lei continua a vivere malata e a buttare fuori nuove pale di continuo 😅 (foto 1 e 2).
Qualche anno fa ho prelevato una pala, apparentemente sana, e l'ho piantata, è cresciuta e ha cominciato a sviluppare le stesse macchie che però crescono molto più lentamente (foto 3)
Nella foto 4 invece c'è un'altra piantina che mi è stata regalata lo scorso anno e che, dopo l'inverno, ho trovato con queste macchiette.
Ci sono dei rimedi? Capisco che la pianta "madre" sia spacciata e comunque non possa più presentarsi bella ma vorrei guarirla per prelevarne pale sane da piantare.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20803 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Dom 17 Mag 2020, 14:17 Oggetto:
Gianna Dom 17 Mag 2020, 14:17
Devi usare composta idonea che asciuga in poco tempo: quella nei tuoi vasi trattiene troppo l'umidità e provoca funghi e marciumi alle piante.
Nella sezione Coltivazione puoi leggere tanti post su come coltivare queste piante, dal rinvaso, ai materiali da usare e info su come curarle al meglio: devi solo prenderti un po' di tempo e documentarti.
Ad esempio, questo è uno di quelli, si comincia da qui https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370
Grazie mille Gianna.
Quella della foto 4 in effetti non è stata rinvasata. Ma le altre hanno il loro terriccio (acquistato come terriccio per piante grasse) con una buona quantità di sabbia e pomice. Forse non sufficiente a questo punto, provvederò a seguire le indicazioni del link.
Ma al di là del terriccio non c'è altro che possa fare? Se già sono intaccate da funghi non c'è rimedio?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file