Inviato: Sab 25 Apr 2020, 7:17 Oggetto: Disastro primavera
Massimos Sab 25 Apr 2020, 7:17
Buongiorno da tre anni mi sono appassionato a veder crescere qualche cactus, ma con poca esperienza, quest’anno ho tenuto le piante in casa fino a due settimane fa.
Qnd Ho portato fuori le puntate sul terrazzo nelle stesse posizioni dove hanno passato la scorsa estate, la prima settimana ha fatto un bel sole, ma non più di 28 gradi e Per metà giornata le piante rimangono in ombra.
molte piante hanno cominciato a sbiancare, alcune sono diventate marroni e morte, molte altre hanno macchie e bruciature...anche quelle più grandi allego un paio di foto di piante che erano perfette.
Ne ho riportate in casa alcune.
Ci sono delle azioni riparative?
Dove ho sbagliato? Anno precedente le ho portate fuori in periodo più freddo e piovoso ma non è successo niente, dovevo prendere delle cautele?
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20803 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Sab 25 Apr 2020, 7:26 Oggetto:
Gianna Sab 25 Apr 2020, 7:26
Si sono bruciate, l'esposizione al sole va fatta gradatamente e quest'anno ce n'è stato parecchio.
Trovo anche eccessivo averle tenute dentro fino ad ora, visto anche la stagione che ha fatto ...
Registrato: 04/01/17 11:45 Età: 36 Messaggi: 57 Residenza: Milano
Inviato: Sab 25 Apr 2020, 13:57 Oggetto:
andesca88 Sab 25 Apr 2020, 13:57
Sbagliando si impara. Un'esposizione graduale alla luce solare è necessaria...sono come noi del resto. Se domani ti mettessi una giornata intera a prendere il sole, che bruciore!
Anche a me sono capitati questi problemi. Ho risolto con del telo ombreggiate preso su internet da un venditore di semi. Perfetto.
Ora cerca di fare attenzione al continuo della stagione. Buona fortuna.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file