Inviato: Ven 24 Apr 2020, 17:36 Oggetto: Notocactus uebelmannianus
cereus81 Ven 24 Apr 2020, 17:36
Vi faccio vedere che fine che ha fatto questo Notocactus dopo avere patito e non poco.Da subito mi sono accorto che non gradiva la forte esposizione del sole della mia serra,gli ho detto ti devi abituare e non l'ho mai spostato;lui offeso ha bloccato la crescita per una qualche patologia,per poi riprenderla dopo svariate scottature con un nuovo pollone,per poi bloccarsi di nuovo ed ora riprendere la crescita del pollone...sembra voglia anche fiorire.Non ho mai effettuato alcun trattamento ed ora si presenta nelle seguenti condizioni...è un tipo tosto

_________________ “Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”
Sono tipi tosti, però a volte bisogna arrendersi e limitare l’esposizione in pieno sole al mattino, altrimenti ogni volta che scottiamo l’apice la povera pianta è costretta a rigenerarsi ... più vissuta, magari più bella ... ma un po’ di protezione io gliela darei.
Se posso permettermi un osservazione, limitata a quanto vedo dalla foto. I generi Notocactus o Parodia (ognuno scelga ció che gli piace) amano substrati ricchi di sostanza organica, sono piante dalla crescita vigorosa che necessitano piú di altre essere rinvasate in un substrato "nuovo". La pianta si riprenderá e come giá ti hanno detto assumerá un aspetto piú singolare. Dalle da mangiare e lei ti ripagherà con spendide fioriture.

Parodia (notocactus) uebelmanniana
_________________ Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Ma scherzi BobSisca ogni consiglio è ben accetto,specialmente da utenti che hanno anni di coltivazione alle spalle.La stagione scorsa l'ho rinvasata su terriccio nuovo,ed infatti la crescita si era bloccata per nuovo assestamento,ora ha ripreso la crescita...però non voglio spostarla su punti più ombreggiati,ormai l'ho preso come un esperimento.
Ecco come si presentava prima dei problemi all'apice (la crescita si è bloccata):

_________________ “Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”
Proprio come dovrebbe essere, il pieno sole non é un problema, ci tenevo la mia e senza problemi, forse una carenza di nutrimento, sono piante generose e di facile coltivazione, sono sicuro che si riprenderà bene
_________________ Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file