La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Vasi&C.

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gaia



Registrato: 20/07/07 11:36
Messaggi: 7
Residenza: PIsa

Inviato: Lun 23 Lug 2007, 13:39   Oggetto: Vasi&C.
Gaia Lun 23 Lug 2007, 13:39
Rispondi citando

Ciao a tutti!
Volevo farvi una domanda... forse è stupida... non so... ma che tipi di vasi consigliate per cactacee e succulente?
Voi cosa usate o preferite?
Grazie Intesa


_________________
"life is like agility... just another obstacles..."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18378

Inviato: Lun 23 Lug 2007, 14:38   Oggetto:
cactus Lun 23 Lug 2007, 14:38
Rispondi citando

Ciao Gaia,
io uso vasi di plastica.

Quelli in coccio sono poco raccomandabili per diversi motivi, principalmente perchè a lungo andare sono dannosi per le radici.

Il vaso di plastica tende a trattenere l'umido molto più a lungo e questo favorisce la radice. Nel vaso di plastica è presente una piccola quantità di umidità anche a distanza di settimane, e questo serve alla radice, oltretutto si evita di innaffiare frequentemente e il rinvaso è meno difficoltoso.

Poi il vaso deve essere sempre adatto al tipo di pianta che ospita.
Profondità, larghezza sono importanti.

Comunque non è vietato usare vasi di coccio, anzi c'è addirittura chi si trova meglio.

L'importante, soprattutto per le cactacee, è non lasciare la pianta nello stesso vaso, quindi nella stessa terra, per troppi anni.

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Mar 24 Lug 2007, 0:49   Oggetto:
beppe58 Mar 24 Lug 2007, 0:49
Rispondi citando

Ciao Gaia,anch'io vasi di plastica,più facili da pulire per riutilizzarli,quadrati perchè a parità di spazio occupato le piante hanno + terriccio a disposizione.Quadrati anche perchè più fermi quando li devo traslocare 2 volte incassettati(primavera-autunno). [Spero di trovare il tempo di fare una serra "come si deve"prima o poi Molto arrabbiato Molto arrabbiato ]
Ancora plastica perchè bagno meno frequentemente,più facili i rinvasi(le radici non si "attaccano" al vaso.Nonostante tutto questo alcune colonnari le ho in coccio perchè più pesante e quindi più stabile, oltre ovviamente all'estetica:il coccio secondo me valorizza anche le piante che ci stanno dentro..... Segreto Ho alcune piante nel vaso/plastica,che non ritenevo di rinvasare,nel vaso/coccio con pietrisco per renderli stabili... Ciauu Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18378

Inviato: Mar 24 Lug 2007, 3:31   Oggetto:
cactus Mar 24 Lug 2007, 3:31
Rispondi citando

beppe58 ha scritto:
quadrati perchè a parità di spazio occupato le piante hanno + terriccio a disposizione.Quadrati anche perchè più fermi quando li devo traslocare 2 volte incassettati(primavera-autunno).


A me oltretutto sembra che nei vasi quadrati le piante vengano su meglio... non so per quale oscuro motivo.

Poi con i vasi quadrati si fissa bene l'orientamento della pianta alla luce, che deve essere sempre costante.

L'altro giorno quando ho fotografato la cinerea e dovevo rimettere a posto il vaso non ricordavo più quale era la parte più esposta Molto arrabbiato

Sono diventato pazzo per capirlo, per fortuna c'erano delle piccole bruciature che mi hanno indicato il verso. Se avessi avuto un vaso quadrato sarebbe stato più facile.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gaia



Registrato: 20/07/07 11:36
Messaggi: 7
Residenza: PIsa

Inviato: Mer 25 Lug 2007, 12:38   Oggetto:
Gaia Mer 25 Lug 2007, 12:38
Rispondi citando

Per ora io preferisco i vasi in coccio... qui da me tira a volte un pò di vento (sono incuneata tra due masse d'acqua) e per quanto tenga le piante in zone protette i vasi più piccoli di plastica tendono a rovesciarsi, farò un pò di prove.....
Grazie!Intesa


_________________
"life is like agility... just another obstacles..."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
virna



Registrato: 26/04/07 10:32
Età: 51
Messaggi: 32
Residenza: Lodi

Inviato: Lun 06 Ago 2007, 15:05   Oggetto:
virna Lun 06 Ago 2007, 15:05
Rispondi citando

ragazzi a questo punto la domanda nasce spontanea.....ma dove li trovo i vasi quadrati?

comunque anche io...appoggio l'idea vaso di plastica.....inizialmente no, ma dopo un po' di esperienza.....indubbiamente è + pratico oltre che + economico......però non ho mai trovato vasi quadrati Abbattuto


_________________
Virna
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Lun 06 Ago 2007, 15:28   Oggetto:
angelo Lun 06 Ago 2007, 15:28
Rispondi citando

Viareggio Dubbioso Dubbioso ciao, se cerchi dei vasi quadrati li puoi trovare a Pescia(Pistoia) li, ci sono tantissimi vivai che li vendono Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it