Se devo impregnarlo di schifezze meglio lasciar perdere.
Però attenzione perchè l'umidità senza areazione fa disastri, ma tenendo conto che dovrebbero asciugare in fretta, forse si avrebbe soltanto qualche problema di deformazione...
Sicuramente sarebbe una buona risorsa per vasi fuori misura, ma effettivamente danno l'idea di un covo di batteri e funghi.
Esistono i compensati di Spruce Pine Canadesi con incollaggio fenolico per usi strutturali molto economici. L'OSB non serve, non credo sia ad incollaggio fenolico. Li ho importati una quindicina di anni fa. Li vendevo per usi agricoli. sono molto duraturi perche' fenolici. I compensati marini hanno lo stesso incollaggio fenolico (resistente all'acqua)ma sono fatti con essenze più pregiate, mogano, noci vari etc. Lo spruce pine è una essenza povera ma incollato con collante fenolico diventa molto resistente. Il ns Giuseppe Ruini , se li fa da anni, credo con successo, nell'ultima visita a Giuse ne ho visti diversi vasoni quadrati fatti con compensato ad incollaggio fenolico. Gli OSB se non ricordo male erano per fini di coibentazioni, acustici,etc.
Proprio in questi giorni mi sto documentando per capire con quali materiali realizzare un vaso quadrato di grosse dimensioni che mi serve per rinvasare un grusonii
Recentemente su Facebook Ferokat ha pubblicato foto di alcuni vasi realizzati da lui con un materiale che a vista potrebbe essere compensato, e ha detto che all'interno ha passati due mani di catramina liquida
Io inizialmente pensavo di farlo in assi di larice dato che ne ho una buona disponibilità, incollando all'interno dei sottili pannelli di polistirolo; sono ancora indeciso su come fare il fondo, dato che vorrei metterci anche delle rotelle
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Rod se è larice e ne hai niente di meglio! Vanno impregnati con catramina anche per il fondo, lasciando 2-3 mm. di spazio per il deflusso delle acque. Spessore 2,5 -3.0 cm. fissando con viti inox per legno preforando. Sotto al fondo di larice puoi posizionare delle ruote facilmente.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file