Inviato: Lun 05 Ago 2019, 21:00 Oggetto: Ciao a tutti
LordCactus86 Lun 05 Ago 2019, 21:00
Ciao a tutti
Sono giovanni
E mi sono iscritto perché ho avuto un problema con una pianta di cactus .. ho provato a seguire i consigli che ho letto in questo forum ... sono un amante dei cactus anche se non sono esperto e non ho conoscenze ... avrei un po di domande e avrei bisogno di qualcuno che ne sa più di me ...
la mia pianta aveva delle macchie bianche simile muffa ... ho letto che si può trattare di cocciniglia è da qualche parte ho letto che poteva essere rimossa con del alcool ... ho provato ma è venuta via la
Pelle della pianta (non saprei il termine giusto ) inoltre il tronco alla base era mollre... perciò seguendo quello che ho letto qui ho reciso la pianta dalle parti marce E messa ad asciugare in luogo asciutto e al ombra ...
Ora però mi son pentito di aver fatto così senza magari prima chiedere ... ma ci tengo così tanto a questa pianta ha fatto esattamente 1 anno ieri ... qualcuno sa dirmi se ho fatto giusto ?
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Mar 06 Ago 2019, 6:17 Oggetto:
Gianni Mar 06 Ago 2019, 6:17
La piante e' una Euphorbia. Il lattice che produce e' molto irritante, soprattutto sulle mucose. Se hai letto il forum saprai che il terreno in cui era posta non e' idoneo.
A me dalla prima foto la pianta sembrava in buona salte, ma e' difficile dire. Potresti anche averla bruciata tu con l'alcool. La cocciniglia quasi sempre appare prima sulle parti nouve e tenere, quindi sull'apice della pianta, non alla base. Quindi e' difficile dire cosa avesse la tua pianta. Se fosse stato marciume allora avresti fatto bene a tagliare; devi pero' assicurarti di aver rimosso tuto il marciume.
Comunque ora mai hai fatto, quindi non resta che sperare che i pezzi radichino.
Grazie per la risposta! Purtroppo ho agito per la paura di perderla completamente ... Il tronco alla base cmq era molto molle la parte Esterna e i due polloni che si vedono staccati sono caduti da soli ... le parti che ho reciso sono come tutte bianche perfette ... mi scuso se ho sbagliato sezione
Qui puoi trovare la scheda di coltivazione della tua Euphorbia, che, come ti ha detto Gianni, non è un cactus
Ho provveduto a spostare nella sezione giusta
grazie mille per la scheda . ho scoperto tante cose che non sapevo . ho ritrovato infatti ora il mio post originale ma ne ho aggiunto un altro in quanto ce un aggiornamento. grazie
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file