Inviato: Ven 16 Giu 2006, 7:48 Oggetto: Dubbio esposizione sole
scriciolo_28 Ven 16 Giu 2006, 7:48
Volevo chiedervi una cosa. su tutti i siti leggo che le piante grasse (io ho Gymnocalicium, Echinopsis, Lobivia, 1 Aeonium e 1 Pachypodium) devono essere messe al sole, ma non troppo altrimenti si scottano, etc... Però ho notato che se non le metto in pieno sole per tutto il giorno (non ho la serra, e la mia terrazza è a sud-est) non mi fioriscono. Nel senso che hanno i boccioli ma questi si aprono anzichè morire solo se tengo le piantine al sole tutto il giorno.
Qual'è quindi l'esposizione corretta, o cosa mi consigliate di fare, per evitare scottature ma far in modo che i fiori crescano?
Ciao,
hai una buona esposizione.
Il sole della mattina è ottimo per tutte le piante.
Comunque se hai problemi di scottature prova a mettere un ombreggiante che filtri un poco di luce nelle ore pericolose (da mezzogiorno alle 15).
Poi anche l'umidità ha il suo peso per le scottature.
Aria molto secca è consigliabile.
Molto strano che non fioriscano perche non le metti in sole pieno tutto il giorno.
Le piante che hai elencato apprezzano un poco di ombra, comprese le Lobivia che si adattano benissimo.
Certo è che nelle tenebre vivono male anche i sassi.
Poi anche se vengono spostate, ci vuole del tempo prima che si abituino appieno alle nuove condizioni e carburino di nuovo.
Io sono un maniaco della posizione delle piante, per questo uso tutti vasi quadrati. Le piante non le sposto mai se non in casi eccezionali.
Del resto sono piante che nascono e muoiono nello stesso punto.
Per garantirti che le piante fioriscano, l'unico metodo è un buon fertilizzante.
Mi hai fatto pensare che è da poco (un mese) che ho messo le piante fuori (abito a trento e fino a poco fa faceva ancora freddo) e forse loro devono ancora acclimatarsi.
E poi un ombreggiante se loro preferiscono l'ombra nelle ore calde è l'ideale.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file