Inviato: Mer 10 Ott 2018, 14:36 Oggetto:
pseudanthium Mer 10 Ott 2018, 14:36
Raffaella, è solo una questione di nome corretto (nel senso del nome scientifico accettato). La A. saponaria, anch'io non lo sapevo e ho visto ora, è sinonimo della A. maculata; la A. barbadensis, questo invece lo sapevo, è sinonimo della A. vera. Nel caso della stessa pianta descritta correttamente da più soggetti ... vale chi è arrivato prima
Non è facile districarsi nelle questioni di nomenclatura, anzi spesso è una scocciatura, però è importante chiamare una pianta con il nome giusto, soprattutto nel momento in cui ci si relaziona con altre persone a proposito di quella pianta (almeno ci si può capire).
Registrato: 17/04/15 09:43 Messaggi: 1202 Residenza: Castelli Romani
Inviato: Mer 10 Ott 2018, 16:07 Oggetto:
cmr Mer 10 Ott 2018, 16:07
E già: a volte è un bel problema muoversi tra nomi, sinonimi, nomi invalidi, precedenze tassonomiche, ecc. o, come segnalato da Giovanni, Orti Botanici che per ingraziarsi qualcuno gli dedicano una "trovatella" facendola diventare una specie!!!
Oppure, come nel caso segnalato da Raffaella, basta una coltivazione differente come esposizione, acqua, concime, ecc, e una pianta ben nota diventa improvvisamente un'entità astratta da scervellarsi per identificarla! Figurarsi in natura che caos muoversi tra tutte queste variabili. La pianta fotografata da Namidee è una A. varvari in quanto proviene da qui (fu un mio regalo) e nella galleria fotografica del sito ci sono alcune identificazioni errate che segnalai tempo fa ma che non sono state corrette. Ti segnalo questo scritto a proposito dell'A. vera
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=36398 che ti sarà sfuggito.
Ultima nota: per muoversi correttamente tra i nomi degli ibridi di K. Griffin ci vuole un miracolo. Quelle che avevo le avevo cartellinate "Aloe U.S.A. 001 - Aloe U.S.A. 002 - ecc., poi, il gelo le ha falciate!
_________________ "Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file