la cera intesa come strato bianco effetti farinoso, non è una caratteristica di coquimbana.
Molte però, sviluppano una pellicola protettiva più o meno evidente.
Ciao Luca,
le mie piante prendono sole pieno dalle 10-11 in poi.
Ho qualche schermatura tipo zanzariera e qualche foglio di policarbonato in inverno niente di più.
Tengo le humilis e le hypogaea addossate al muro nel punto più ombreggiato che ho a disposizione, ma potrebbero stare benissimo anche al sole pieno, soprattutto le humilis.
In natura il sole per le copiapoa sorge tardi per via delle catene montuose.
Molti areali (e soprattutto quelli in buona salute) sono esposti su alture esposte a nord/ovest, ragion per cui non dovrebbero essere molto adatte all'esposizione del solo mattino. E' inutile dire che la luminosità di quei posti è 10 volte di più di quella che possiamo dargli noi.
Solo le hypogaea, se non ricordo male, a differenza di tutte le altre proliferano su pendii esposti a sud, quindi più ombrosi.
Anche le humilis crescono spesso protette da massi, si vede bene anche dalle foto di Franco.
Per me non si dovrebbe mai cambiare l'esposizione a cuor leggero.
Oltre al fatto di provocare scottature, le piante si fermano di sicuro perdendo l'andatura di crescita, che di suo è già lentissima.
Inviato: Lun 25 Ago 2008, 12:56 Oggetto:
fegele Lun 25 Ago 2008, 12:56
grazie ragazzi
Che ne so, io pensavo stesse perdendo la cera, l'ho comprata che aveva già quella patina bianca. Io non la bagno con l'acqua del rubinetto, prende solo la pioggia. Come mai sta vegetando tanto? Non l'ho mai concimata
Paolo, è vero sta anche suberificando, che occhio ! La base non si vede nemmeno !
Ma secondo voi quei punti rossi sull'apice non è che sono cocciniglia? Visto che era attaccata all'echinocereus infettato
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file