Inviato: Mar 19 Ago 2008, 20:23 Oggetto: Semine, che fare?
scriciolo_28 Mar 19 Ago 2008, 20:23
Ciao ragazzi/e
vi chiedo un consiglio ...
Ho seminato a giugno (prima faceva troppo freddo e non ho germinatoio), ora ho delle piccole plantule alte si e no 1-2 cm a seconda della specie.
Ho dovuto arieggiare perchè ora iniziava ad esserci un po' di muffa in qualche vasetto. ho forato i sacchetti che le ricoprivano per abituarle all'aria attuele esterna.
Ma adesso che devo fare? Fino a quando devo tenerli coperti nel sacchetto?
E con che temperature dovrò riparali in casa o possono stare fuori quest'inverno?
ciriciao e grazie a chiunque voglia rispondermi
Elisa
Ciao, Elisa, se c'è muffa puoi togliere il sacchetto, in fondo hanno 2 mesi. Con uno stecchino puoi delicatamente rimuovere muffa e alghette se circondano troppo le plantuline, col rischio di soffocarle.
Comunque, se lasci asciugare la composta in superficie, queste seccno e allora puoi togliere o 'arare' la crosticina che si forma. Per evitare che ritornino puoi mettere sulla superficie dei vasetti del ghiaino di quarzo a coprire il terriccio, io l'ho fatto e funziona!
Il ghiaino inoltre mantiene l'umidità del terriccio e aiuta le plantule a sostenersi. Certo, ci vuole un po' di pazienza per sistemarlo.
Quest'inverno non credo che potrai lasciarli fuori con le temperature che ci sono da te, ma se in serra fredda puoi garantire una temperatura di qualche grado sopra lo zero, va bene farle svernare lì. Però dipende anche dalle specie, quelle che non sopportano basse temperature temo dovrai portarle in casa, a temperatura non troppo elevata e nel luogo più luminoso che puoi, ad esempio su un davanzale a sud o a ovest.
Allora, ho aperto e arieggiato per bene
Adesso ho tolto i sacchetti, e toglierò le muffe come mi hai detto tu Anto. Perfortuna non sono tante
il ghiaietto di quarzo l'ho già messo ancora quando ho seminato e difatti sostiene le piccole plantule.
Mi viene un'altro dubbio...
Come devo fare per le annaffiature? Perchè ovviamente ora togliendo i sacchetti il terriccio (anche se c'è il ghiaiett di quarzo) andrà ad asciugarsi...
Ho seminato un po' di tutto, dagli Astro, Euphorbie, Stafelia, Gymno alle Lobivie.... Niente particolarità tipo Ario e Turbini....
Le semine a che temperatura minima possono resistere?
Metti vasetti in un sottovaso e dai un po' d'aqua da sotto, poca, tipo meno di 1 cm sul sottovaso. Se sono abbastanza grandicelle resistono alle stesse temperature delle adulte. Tra quelle che hai citato, vogliono temperature sopra lo zero le euphorbie, le altre staranno bene in serra fredda.
ciao Elisa,niente ho poco da aggiungere a quanto di meglio ti è stato detto, eviterei soltanto di mettere acqua nel sottovaso,questo per eliminare totalmente le muffe, ormai a 2 mesi, sono in grado di autoalimentarsi per alcuni giorni, oltretutto ,qualche gg di asciutta servirà ad evitare attacchi di sciaridi e a rafforzare le radici che in assenza anche parziale di umidità, tenderanno ad andare in profondità, sviluppando l'apparato radicale,uno dei fattori + importanti in questa fase di crescita.
per le minime, fai attenzione solo alle euphorbie, almeno + 7°, le altre non hanno grossi problemi, e se sviluppate adeguatamente vanno trattate come le adulte....a secco, salvo rare nebulizzazioni....
e meno male che avevo poco da aggiungere
Ciao, Elisa (ed Angelo), acqua nel sottovaso non intendevo da tenercela sempre, ma per innaffiare da basso, ogni qualche giorno, quando la composta in superficie si è asciugata.
ok, "dilemma" risolto, cmq essendo semine piccole di età,ogni 4 gg potrebbero essere innaffiati sempre da sotto con il sottovaso come suggerisce Antonietta,
microclima permettendo
giusto microclima permettendo!
e quest'anno è stato fortemente anomalo, poi i bravi signori del meteo per l'inverno in arrivo prevedono freddo, molto freddo quindi....
per il resto grazie mille dei consigli a tutti
ciriciao
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file