La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

detersivo
Vai a Precedente  1, 2

Indice forum -> OT
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sunflower
Amministratore

Inviato: Gio 14 Ago 2008, 8:00   Oggetto:
sunflower Gio 14 Ago 2008, 8:00

tatella2000 ha scritto:
Bravissima! è molto ecologico! Un'amica ci pulisce tutto (o quasi) l'importante è azzeccare per bene le dosi. L'aceto serve a neutralizzare la saponina del detersivo, così evita di schiumare.
E allora sulla scia ne dico un'altra: io sono anni che nella lavatrice al posto dell'ammorbidente metto un bicchiere di aceto. Prima cosa la pelle ti ringrazia, seconda cosa la lavatrice ancora di più perchè funge anche da anticalcareo... pèrovare per credere! Very Happy

Bea il tuo intruglio funziona benissimo Very Happy
Poi volevo sapere da tatella se l'aceto usato al posto dell'ammorbidente si può usare anche nei colorati e maglioni di lana , l'ho usato nei capi bianchi e dico che è una meraviglia , da anni poi io metto il bicarbonato in lavatrice solo per la funzione di anticalcare (funziona e rispetto all'anticalcare publicizzato è più economico è ha lo stesso effetto ) ma se l'aceto come dici fa anche da anticalcare elimino il bicarbonato che uso solo per il bucato di capi bianchi ( ho paura che i colorati si stingano ) grazie dei preziosi consigli Ciao Ciao

Profilo Invia messaggio privato
tatella2000
Amministratore

Inviato: Gio 14 Ago 2008, 11:31   Oggetto:
tatella2000 Gio 14 Ago 2008, 11:31

sunflouer ha scritto:
tatella2000 ha scritto:
Bravissima! è molto ecologico! Un'amica ci pulisce tutto (o quasi) l'importante è azzeccare per bene le dosi. L'aceto serve a neutralizzare la saponina del detersivo, così evita di schiumare.
E allora sulla scia ne dico un'altra: io sono anni che nella lavatrice al posto dell'ammorbidente metto un bicchiere di aceto. Prima cosa la pelle ti ringrazia, seconda cosa la lavatrice ancora di più perchè funge anche da anticalcareo... pèrovare per credere! Very Happy

Bea il tuo intruglio funziona benissimo Very Happy
Poi volevo sapere da tatella se l'aceto usato al posto dell'ammorbidente si può usare anche nei colorati e maglioni di lana , l'ho usato nei capi bianchi e dico che è una meraviglia , da anni poi io metto il bicarbonato in lavatrice solo per la funzione di anticalcare (funziona e rispetto all'anticalcare publicizzato è più economico è ha lo stesso effetto ) ma se l'aceto come dici fa anche da anticalcare elimino il bicarbonato che uso solo per il bucato di capi bianchi ( ho paura che i colorati si stingano ) grazie dei preziosi consigli Ciao Ciao

Buongiorno! l'aceto io ormai lo metto SEMPRE e a proposito dei colori, credo adirittura che aiuta ad evitare lo scolorimento. E' chiaro che se poi si stendono al sole..... Esatto Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
patra
Amministratore

Inviato: Gio 14 Ago 2008, 13:07   Oggetto:
patra Gio 14 Ago 2008, 13:07

Hai ragione!!
In effetti io se ho qualcosa che stinge, la metto a bagno in aceto per una mezz'oretta ed i colori si fissano (e si ravvivano)

tatella2000
Amministratore

Inviato: Gio 14 Ago 2008, 13:16   Oggetto:
tatella2000 Gio 14 Ago 2008, 13:16

patra ha scritto:
Hai ragione!!
In effetti io se ho qualcosa che stinge, la metto a bagno in aceto per una mezz'oretta ed i colori si fissano (e si ravvivano)

E' bellissimo questo topic!!! Nata in campagna, ho ricordi di "veglie" in corte sotto l'albero di cachi, o di altre veglie in altre corti, ma anche più grande in certi rioni, dove le spose si siedevano, sgranando fagioli o lavorando all'uncinetto scambiandosi ogni genere di consigli e battute. Eccco: questa è una veglia dell'era dell'acquario, ovvero del terzo millennio!!!Ovvero: il mondo cambia, ma spesso le abitudini no... Very Happy

patra
Amministratore

Inviato: Gio 14 Ago 2008, 13:23   Oggetto:
patra Gio 14 Ago 2008, 13:23

Bella, Tatella, questa osservazione!! .... e soprattutto VERA!!!! Esatto Esatto

paso
Master
Master

Inviato: Gio 14 Ago 2008, 13:58   Oggetto:
paso Gio 14 Ago 2008, 13:58

e soprattutto al diavolo quelle cose supertecnologiche che durano un anno o meno e se si rompono le devi buttare perche' costa piu' la salsa che l'arrosto (o sara' questa la politica adottata dalle case costruttrici?)
io ricordo i miei ma anche mia nonna che aveva la lavatrice piu' grossa e antiestetica del mondo,ma per trent'anni ha assolto appieno il suo dovere.chi tra 30 anni potra' dire che lava con la lavatrice comprata oggi?la risposta la sapete tutti Molto arrabbiato

Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof

Inviato: Gio 14 Ago 2008, 14:18   Oggetto:
fegele Gio 14 Ago 2008, 14:18

Beate voi che avete quei ricordi.
Io a volte provo malinconia, ascoltando questi aneddoti. Mi sarebbe piaciuto vivere in una dimensione più umana, invece mi tocca adattarmi alla gabbia degli squali Triste

Comunque devo assolutamente provare l'aceto. Ammorbidisce e ravviva i colori: una manna Very Happy

Antonietta
Amministratore

Inviato: Gio 14 Ago 2008, 14:39   Oggetto:
Antonietta Gio 14 Ago 2008, 14:39

Quoto in pieno Luca e racconto anche io un episodio. Saranno ormai passati 7-8 anni quando mia madre chiamò un tecnico perché la lavatrice, che aveva almeno 20 anni, non le andava più molto bene e gli chiese se convenisse aggiustarla o fosse meglio comprarla nuova. Il tecnico le rispose che era matta a ricomprarla nuova e gliela aggiustò. Funziona ancora... Sorriso
Nel frattempo io ne ho cambiate due... Confused
No comment.

Generba
Amministratore

Inviato: Mar 19 Ago 2008, 18:10   Oggetto:
Generba Mar 19 Ago 2008, 18:10

volevo solo aggiungere di fare molta attenzione a mischiare diverse sostanze, non siamo abituati all'idea ma nell'armadietto dei detersivi, anticalcare, sgrassatori ecc c'è un vero e proprio arsenale....

ve lo dico da buon perito chimico....

mia madre manca poco ci rimaneva...mi pare anticalcare più candeggina se non ricordo male....

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> OT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: