Inviato: Mar 22 Nov 2016, 18:10 Oggetto: Coltivazione Euphorbia ankarensis ed altre
Pippigiulia Mar 22 Nov 2016, 18:10
Ciao a tutti sono nuova nel forum, e oggi mi è arrivata una Euphorbia ankarensis, l'ho piantata e le ho dato un po' d'acqua. Ora ce l'ho in casa in un etagere. Ha bisogno di molta luce? E in inverno quanta acqua bisogna darle? Mi sono arrivate anche un Euphorbia cylindrifolia e un Ammocharis tinneana. Se sapreste darmi qualche aiuto anche su queste due vi sarei infinatamente grata. Grazie mille
Giulia
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21005 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mar 22 Nov 2016, 19:31 Oggetto:
Gianna Mar 22 Nov 2016, 19:31
Io queste Euphorbia del Madagascar in inverno le ricovero in casa, sono in una stanza sui 19°C e prendono luce da una porta finestra: do un poco di acqua una volta al mese.
Non ti posso dire nulla riguardo al bulbo, non l'ho mai coltivato.
Benvenuta nel forum
In genere appena piantata qualsiasi pianta ha bisogno di adattarsi alla nuova situazione e quindi annaffiando si rischia moltissimo.
Le Euphorbia vanno tenuta al caldo. La ankarensis non è una pianta facile:minima superiore a 12° , a temperatura molto superiori a 12 mi sembra che ogni tanto abbia bisogno di qualche goccia di acqua essendo una pianta del Madagascar.
Per altre due entrambe caudiciformi: conosco solo la E. cylindrifolia la tengo in luogo caldo 12-15, la tengo all'asciutto, ma controllo costantemente lo stato del cauduìce e se noto cali di consistenza nebulizzo. L'ho da diversi anni e non ha mai avuto bisogno di acquua anche perchè nella zona che la conservo mantengo una certa umidità. Per quello che ho letto mi sembra che si possa coltivare la Ammocharis tinneana nello stesso modo della E. cylindrifolia.
Ciao
Grazie mille veramente per i vostri consigli!!! Spero di non aver rischiato troppo avendole dato un po' d'acqua. Ora terrò d'occhio la situazione e vi farò sapere. Se riesco aggiungo anche qualche foto grazie
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file