Inviato: Sab 19 Nov 2016, 15:35 Oggetto: Coryphantha reduncispina
cereus81 Sab 19 Nov 2016, 15:35
E' tutta la stagione che la mia Coryphantha reduncispina dall'apice secerne una sostanza a vista resinosa,tipo quella dei ferocactus,ma non vedo ghiandole nettarifere;visto che non vedo parassiti credo sia,come per i fero,una difesa della pianta contro gli afidi...ma in questo caso viene prodotta direttamente dalle spine ?
 
_________________ “Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”
La tua reduncispina dovrebbe essere sin. di pallida e figura in questo elenco http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=33855&highlight=ghiandole
penserei anche io alla cocciniglia e con una lente dovresti riuscire a vederla ... se c'è, altrimenti si tratta della secrezione delle ghiandole nettarifere extrafiorali
Grazie per le risposte e per il link,quindi è una loro caratteristica.
Gianna non ci sono piante sopra e Drusola non riesco proprio ad entrare tra le spine nemmeno con uno stuzzicadenti,sono fittissime.
Pessimo con la lente non riesco a vedere nulla visto che le spine coprono tutto.
Aspetterei per vedere se ora che entra in riposo si ferma,ma mi insospettisce che la secrezione sia proprio all'apice,quindi per sicurezza spruzzo del reldan 22 visto che ho una Mammillaria infestata da cocciniglia (arrivata già con l'ospite).
Grazie ancora.
_________________ “Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file