La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Un'entità malvagia tormenta le mie piante

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sofia01
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 31 Ago 2016, 15:40   Oggetto: Un'entità malvagia tormenta le mie piante
Sofia01 Mer 31 Ago 2016, 15:40

Ogni giorno quando vado a controllare lo stato di salute delle mie piante, trove sempre una o due delle più piccole saltate letteralmente fuori dal vaso, l'altro giorno ho notato che due lithops dorotheae mancavano all'appello così ho guardato in giro e le ho trovate a terra tra le frasche sotto il muretto. Avrei pure creduto che fossero saltate da sole se non avessi visto su di loro segni di morsi!
Oggi invece ho trovato un vasetto caduto e tutta la terra sparpagliata, per fortuna avendo il mio piccolo cactus le spine, l'ho ritrovato senza segni di morsi.
Secondo voi cosa può essere a tormentarle? Io opto per i topi.

Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof

Inviato: Mer 31 Ago 2016, 15:53   Oggetto:
Giancarlo Mer 31 Ago 2016, 15:53

può essere, metti un pò di antiformiche in granuli puzzolente sulla superficie, e la maggior parte di sti rompiscatole non si avvicinerà più, nè sorci nè uccelli.

Gianni
Prof
Prof

Inviato: Mer 31 Ago 2016, 15:55   Oggetto:
Gianni Mer 31 Ago 2016, 15:55

si direi anche io topi. Dove vivo ci sono un sacco di scoiattoli, e da me sono loro a fare i danni maggiori: scavano buchi e mi piantano ghiande nei vasi (io me ne accorgo solo quando vedo spuntare piantine di quercia dal substrato, e devo svasare tutto per rimuoverle), mordicchiano tutto, anche le Euphorbie piu' velenose, e le succulente piu' gustose (tipo Lithops) o le mangiano o le portano via..... Per le piante piu' a rischio ho dovuto usare una retina metallica come protezione.

Sofia01
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 31 Ago 2016, 16:04   Oggetto:
Sofia01 Mer 31 Ago 2016, 16:04

Beh portafortuna nei vasi più alti non riescono a far danni, almeno fino ad ora, ma quelle più piccole sono sempre a rischio, le lithops ho dovuto portarle dentro casa ma così gli arriverà poca luce purtroppo, io vorrei evitare di usare l'antiformiche perché detesto le cose chimiche, ma l'unica soluzione mi sembra quella di sbarrargli la strada, tipo mettendo sassi grossi all'inizio del muretto così non possono salire...

Gianni
Prof
Prof

Inviato: Mer 31 Ago 2016, 16:40   Oggetto:
Gianni Mer 31 Ago 2016, 16:40

Prova a spargere un po' di peperoncino in polvere sulle piante e sui vasi. Oppure spruzzale con un macerato di tabacco (fai attenzione perche' la nicotina e' un veleno anche per noi). Io ho provato col peperoncino, e sembra aver funzionato, almeno sugli scoiattoli. L'idea mi e' venuta quando ho notato che le uniche cose scampate ai morsi delle bestiacce erano proprio i peperoncini che coltivo in giardino.

Sofia01
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 31 Ago 2016, 16:47   Oggetto:
Sofia01 Mer 31 Ago 2016, 16:47

Beh i peperoncini sono un ottima idea, proverò! Comunque non posso dare la colpa solo ai topi, ma anche agli uccelli, poco fa ho trovato le miei due piantine, simili a vermi, spostate in due vasi differenti! Gli uccellini le avrenno scambiate per vermi. Le ho portate dentro casa perché ho la sensazione che fuori scomparirebbero

Giancarlo
Prof
Prof

Inviato: Mer 31 Ago 2016, 21:49   Oggetto:
Giancarlo Mer 31 Ago 2016, 21:49

Da me vengono a mangiare i fruttini dell' Epithelantha .

Sofia01
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 02 Set 2016, 22:09   Oggetto:
Sofia01 Ven 02 Set 2016, 22:09

Beh alla fine ho scoperto chi è che mi sposta le talee, mio nonno dice che è la gazza ladra e a me sembra plausibile. la prossima volta do vasi e terra direttamente a lei così se le pianta dove vuole e quantomeno smette di spostarle ogni santo giorno!!! Ok Hi hiii Very Happy

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: