dici troppa, Angelo?
Ma la consistenza non è molle... provo a non dargliene per un po'?
si, lasciala riprendere , a secco per un po', a me è capitato con degli adenium, troppa acqua:foglie gialle e caduche, considera che col caldo le crassulacee rallentano l'attività vegetativa , il periodo di maggior vegetazione e aprile/maggio e settembre /ottobre, cioè con temperature miti _________________ angelo
ho letto con interesse il post...
ma mi chiedo ancora come riconoscere le piante che vanno in estivazione e sopratutto se esiste una temperatura limite che puo darci l'indicazione che la pianta possa andare in estivazione.
al contrario di Angelo, Cactus e di molti di voi da me è caldo, ma non torrido. e quest'anno spesso e volentieri piove e quindi c'è umidità. va di se che quest'estate ho annaffiato pochissimo
tu non dovresti avere problemi, anzi, la tua primavera dovrebbe essere troppo fredda per far crescere le piante.
Dovresti aiutarti con una serra.
Il segnale è quello dele rallentamento della crescita della pianta.
Io non aspetto nessun segno, se fa caldissimo non innaffio, sospendo o salto le innaffiature fino a temperature permissive.
ciao Elisa, Cactus ti ha ragguagliato molto bene,lui agisce in via preventiva, in ogni caso male non fa, cmq come ti ha ben suggerito, se la pianta non vegeta,cioè niente spine o germogli nuovi, non occorre innaffiare, peggioreresti la situazione,con queste temp. ti salverebbe solo il caldo che farebbe evaporare l'acqua non assorbita dalla pianta "ferma" .
Delle mie, quelle che sono andate in "estivazione", maggiormente sono le mammillaria, una tra tutte la sanchz-mejorade, per le altre mi baso su di lei, appena accenna a riprendersi..... inizio come se fosse la prima volta dell'anno, poco.
in effetti le mie hanno iniziato a crescere da un mese o poco più, cioè nel momento in cui ha smesso quel continuo freddo e pioggia
anzi le colonnarie son cresciute di buoni 5cm!!!
grazie mille per la spiegazione, starò comunque in guardia e se almeno questa posso evitarla (come problematica per le mie cicciotte) posso esserne contenta
almeno una!!!
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file