La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Mi presento

Indice forum -> Presentazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
solosilvia

Inviato: Mar 03 Mag 2016, 23:00   Oggetto: Mi presento
solosilvia Mar 03 Mag 2016, 23:00

Ciao a tutti.
Mi chiamo Silvia, ho 35 anni e vivo in provincia di Brescia.
Sono una neofita totale nel mondo delle piante grasse, ma un'amante (platonica Mr. Green ) fin da bambina. Purtroppo in famiglia non lo erano e questo mi ha portata ad avvicinarmi alle piante grasse solo quando sono andata a vivere da sola.
L'approccio è stato probabilmente il peggiore: ho comprato 5 piantine per arredare il pensile della cucina...
Rinvaso? Pomice? Concime? cosa sono? Confused
La scorsa estate però il virus si è diffuso e la mia "collezione", grazie anche ad amici e conoscenti che hanno saputo della mia passione, è aumentata parecchio e ora mi ritrovo con una trentina di piante.
Poi, piano piano, ho capito che probabilmente le mie piante non stavano vivendo una vita felice, ma sopravvivevano ai miei errori.
Da quando qualche giorno fa ho iniziato a leggere questo forum mi è presa l'ansia perchè ho capito che non ne ho fatta una giusta (e se l'ho fatta è stato per caso) e vorrei riparare al più presto.
Come prima cosa sto preparando le foto da pubblicare nella sezione identificazioni, visto che, se per alcune potrei aver azzeccato il nome, per altre non ne ho la minima idea.
Come seconda cosa, mi sto procurando il materiale per i rinvasi (aiuto, che paura!).
Per chi è alle primissime armi è davvero difficile capire qualcosa nell'oceano infinito di informazioni, presenti già "solo" in questo forum.
Per i pochi (probabilmente) che sono riusciti ad arrivare fino in fondo al mio sproloquio, grazie e....complimenti per la tenacia! Applauso
A prestissimo,
Silvia

p.s. io vi stimo molto!

Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 04 Mag 2016, 7:06   Oggetto:
Gianna Mer 04 Mag 2016, 7:06

Ciao Silvia, benvenuta nel forum, vedrai che le cose da ora in poi andranno meglio Smile
La coltivazione delle piante grasse non è assolutamente difficile, basta seguire qualche piccola regola.
Troverai qui tanti argomenti interessanti e se hai domande noi ci siamo Intesa
Benvenuto!

Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof

Inviato: Mer 04 Mag 2016, 7:28   Oggetto:
Edus Mer 04 Mag 2016, 7:28

Benvenuta Silvia!!

Nessuna ansia, basta solo studiare un po' le informazioni che trovi qui nel forum, basate sulle esperienze, ma soprattutto sugli errori, di tutti noi e vedrai che soddisfazioni!! Esatto
Come dico spesso: "Nessuno nasce imparato"!! Very Happy Very Happy

E complimenti per la presentazione!! Applauso

aloevera
Master
Master

Inviato: Mer 04 Mag 2016, 7:38   Oggetto:
aloevera Mer 04 Mag 2016, 7:38

Ciao Silvia benvenuta Very Happy
Hai tanto tempo per riparare agli errori che si fanno con le piante grasse. Sorriso
Intanto aumenterà la passione e incrementerai pure la collezione.
E' un passaggio che abbiamo fatto tutti Wink

pessimo
Amministratore

Inviato: Mer 04 Mag 2016, 7:44   Oggetto:
pessimo Mer 04 Mag 2016, 7:44

Benvenuta Silvia Sorriso

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
tramontana23
Prof
Prof

Inviato: Mer 04 Mag 2016, 15:44   Oggetto:
tramontana23 Mer 04 Mag 2016, 15:44

silvia benvenuta tranquilla uno le pianta sono più resistenti di quanto noi pensiamo e due chi di noi non fa errori scagli la prima ..... vedrai che muro alto viene fuori Very Happy Very Happy Very Happy

Nihale

Inviato: Gio 05 Mag 2016, 11:35   Oggetto:
Nihale Gio 05 Mag 2016, 11:35

Ciao Silvia, benvenuta!
Tranquilla che c'è sempre da imparare, piano piano vedrai che tra informazioni utili e comportamento delle tue amate piante riuscirai a trovare ciò che va meglio per loro! Sorriso

solosilvia

Inviato: Gio 05 Mag 2016, 13:49   Oggetto:
solosilvia Gio 05 Mag 2016, 13:49

Ciao e grazie a tutti per il benvenuto.
@ Gianna: di sicuro le cose andranno meglio, dal punto in cui sono non possono che migliorare Intesa
@ Eduardo, grazie per i complimenti per la presentazione, anche se non ho ben capito a cosa ti riferisci... Sorriso
@ Mariantonietta ma sai che da quando ho scritto la collezione è già incrementata? Preoccupante, vivo in un bilocale, spero di non dovermi trasferire presto con tutte le mie ciccione!
@ pessimo, grazie, Pessimo!
@ Domenico, grazie del supporto, fa sempre piacere sapere di essere sulla stessa barca (anche se non è proprio così, diciamo che siamo nello stesso mare...)
@ Nihale: ti ringrazio. per il momento sto immagazzinando tante, tantissime informazioni che trovo qui, spero di svegliarmi un giorno e cominciare a capirci qualcosa. Per il momento leggo molto!

E ieri sera ho anche iniziato a liberare le piante dalla torba, che lavoraccio. Ora sono ben distese ad asciugare sul tavolo. Speriamo bene...

Gianni
Prof
Prof

Inviato: Gio 05 Mag 2016, 21:49   Oggetto:
Gianni Gio 05 Mag 2016, 21:49

benvenuta!
Se hai un posto all'aperto (anche un balcone) ben ventilato dove possono ricevere almeno 4-5h di sole diretto (che in caso puoi schermare), allora non avrai problemi. Almeno all'inizio. Poi potrai sempre complicarti la vita con piante particolari e delicate. Finiamo tutti cosi'. Sorriso

Edus
Prof
Prof

Inviato: Gio 05 Mag 2016, 21:58   Oggetto:
Edus Gio 05 Mag 2016, 21:58

solosilvia ha scritto:
@ Eduardo, grazie per i complimenti per la presentazione, anche se non ho ben capito a cosa ti riferisci... Sorriso

Proprio quello che ho detto! Esatto
Complimenti per l'ottima presentazione che hai fatto di te stessa e del tuo approccio alla passione per le grasse.
In genere la maggior parte dei nuovi utenti si presenta, se va bene con: salve sono XXXXXX, mi dite per favore che piante sono queste?
Invece tu hai argomentato e mi è piaciuto il modo in cui lo hai fatto, tutto qui. Ciao

solosilvia

Inviato: Gio 05 Mag 2016, 22:51   Oggetto:
solosilvia Gio 05 Mag 2016, 22:51

Gianni ha scritto:
benvenuta!
Se hai un posto all'aperto (anche un balcone) ben ventilato dove possono ricevere almeno 4-5h di sole diretto (che in caso puoi schermare), allora non avrai problemi. Almeno all'inizio. Poi potrai sempre complicarti la vita con piante particolari e delicate. Finiamo tutti cosi'. Sorriso

Ciao Gianni, grazie!
In effetti ho un giardino rivolto a sud, quindi pieno sole praticamente tutto il giorno e un piccolo cortile a nord chiuso su tre lati, quindi poca luce diretta. I danni li ho fatti in inverno, portando tutte le piante dentro casa... In questi giorni sto cercando informazioni in merito qui sul forum, ma a volte, quando le risorse sono tantissime (come qui nel forum) è difficile trovare esattamente ciò che si cerca. Figuraccia
Quindi, se hai qualche topic specifico da consigliarmi riguardo l'esposizione (specie in inverno) ti ringrazio!

solosilvia

Inviato: Gio 05 Mag 2016, 22:54   Oggetto:
solosilvia Gio 05 Mag 2016, 22:54

Edus ha scritto:
solosilvia ha scritto:

Proprio quello che ho detto! Esatto
Complimenti per l'ottima presentazione che hai fatto di te stessa e del tuo approccio alla passione per le grasse.
In genere la maggior parte dei nuovi utenti si presenta, se va bene con: salve sono XXXXXX, mi dite per favore che piante sono queste?
Invece tu hai argomentato e mi è piaciuto il modo in cui lo hai fatto, tutto qui. Ciao

Capito. Grazie!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Presentazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: